Un dolce tipico del periodo natalizio è il pandolce miele e uvetta. Questo buonissimo dolce viene preparato in quasi tutte le famiglie ed è perfetto non solo da servire durante il pranzo di natale, ma per tutta la stagione fredda!
Buono, semplice e genuino, è la merenda perfetta per riscaldarsi con gusto!
Se ad esempio non siete particolarmente portati con i dolci ma volete stupire le persone a voi care con qualcosa di buono e tipicamente natalizio, potete preparare proprio il pandolce con miele e uvetta.
E’ perfetto anche, ad esempio, se non avete molto tempo a disposizione. Per prepararlo occorrono giusto 10 minuti mentre, durante il tempo di cottura, potete tranquillamente fare altro e terminare magari alcuni preparativi natalizi.
Per rendere ancor più adatto il pandolce con miele e uvetta (comunque sia già appartenente alla tradizione natalizia) a queste feste, potete servirlo in un bel piatto rosso o verde dai caratteri tipici del natale e contornarlo da alcuni rametti di vischio.
Servite il pandolce già tagliato nel vassoio ma ricordatevi di lasciare il miele in disparte, in modo che i vostri ospiti possano aggiungerlo o meno in base ai propri gusti.
Se preferite, potete sostituire l’uvetta con i canditi o mantenere presenti entrambi. La ricetta come sempre potrà essere variata quel tanto per assecondare i gusti di tutti!
Ingredienti per pandolce miele e uvetta:
- Latticello, 250 ml
- Olio vegetale, 70 ml
- Uova, 3
- Farina integrale, 200 gr
- Farina 00, 100 gr
- Sale, 1 pizzico
- Lievito in polvere, 2 cucchiaini
- Noci tritate, 2 manciate
- Uvetta, 2 cucchiai
- Miele, q.b
Preparazione per pandolce miele e uvetta
- Prendete una ciotola e unite il latticello con l’olio vegetale e le tre uova.
- Prendete un’altra ciotola e mescolateci dentro la farina 00 e la farina integrale, mettendo anche il lievito con il sale.
- Prendete gli ingredienti messi nella prima ciotola e uniteli alla farina, continuate a mescolare. Quando avete amalgamato per bene, unite le noci tritate e l’uvetta.
- Adesso dovete prendere l’impasto per i plumcake e versateci dentro tutto il composto.
- Mettete in forno per circa 50 minuti e lasciate cuocere il vostro pandolce con miele e uvetta a 180 gradi. Quando è pronto, tagliatelo e addolcitelo ancor di più con il miele fluido.
Leggi Anche: Meringhe alla Nutella un dolce buonissimo