Gli occhi gonfi non sono sicuramente belli da vedere e purtroppo sono moltissime le persone colpite da questo problema.
Il gonfiore di solito è causato dal ristagno di liquidi che interessa sia la palpebra superiore che inferiore.
Svegliarsi con gli occhi gonfi può capitare proprio a tutti, anche se c’entra molto anche la ritenzione idrica e la predisposizione ereditaria.
Indice
Ma ecco qui di seguito quali sono le reali cause di questo problema
Una della cause principali del gonfiore è l’insonnia, ma erroneamente a quanto molti pensano, a determinare il problema non è la quantità di sonno bensì la qualità.
Se il corpo si riposa e si rilassa come dovrebbe, anche se si dome meno di 7 ore, al mattino i nostri occhi saranno ugualmente belli e splendenti.
Purtroppo chi soffre di disturbi del sonno deve combattere con il gonfiore sotto gli occhi. Per poter rimediare a tale problema bisognerebbe andare a letto e dormire in maniera sufficiente e regolare, dormire in un ambiente a temperatura gradevole e soprattutto, pochi lo fanno, dormire con la testa elevata rispetto al resto del corpo.
Ma tra le varie cause organiche degli occhi gonfi annoveriamo anche:
- intolleranze alimentari
- allergie alle polveri o al pelo dell’animale
- allergie ai cosmetici
Tuttavia gli occhi gonfi possono essere causati anche da una congiuntivite o da un’infezione virale.
A volte anche l’alimentazione troppo ricca di sodio può contribuire all’insorgenza del problema. L’eccesso di sale nei cibi provoca una ritenzione dei liquidi nell’organismo. Alcuni si svegliano con le mani gonfie altri invece con gli occhi. A tale riguardo è bene porre particolare attenzione all’alimentazione.
Per rimediare, bisogna eliminare dalla propria dieta tutti quegli alimenti ricchi di sale, insaccati e formaggi grassi. Dovete inoltre cercare di fare dell’attività fisica in quanto così facendo si attiva e migliora al contempo la circolazione sanguigna.
Bene, utilizzando tutti questi piccoli accorgimenti non sarà difficile risolvere il problema. Provare per credere!
Leggi Anche: Maschera al miele per una pelle sana e pulita