Come sicuramente saprai MAME (Multiple Arcade Machine Emulator) è l’ emulatore più utilizzato al mondo, creato per giocare con vecchi videogame Arcade sui computer moderni. Grazie all’ultimo aggiornamento, rilasciato in questi giorni, sono stati corretti alcuni bug ed è stato aggiunto il supporto per una nuova piattaforma.
Tutti gli appassionati di videogiochi, me compreso, avranno già provato MAME nelle sue versioni precedenti, ma quest’ultima ha una marcia in più.
Emulatore MAME 0.254
Nella nuovissima versione 0.254 che puoi scaricare gratuitamente , gli sviluppatori hanno definito questa come uno spartiacque tra generazioni dell’emulatore.
Nelle varie interviste rilasciate, il team che ha sviluppato l’emulatore MAME, ha dichiarato che:
“È stato un grande lavoro di squadra, a cui hanno preso parte collaboratori di tutto il mondo, lavorando sulla crittografia e sul corretto dumping dei chip di memoria Flash”.
Tra le novità principali, c’è sicuramente il supporto per i giochi del Namco System 10 , una piattaforma arcade rilasciata da Namco nel 2000 basata sull’originale Sony PlayStation .
Tra i giochi attualmente funzionanti ci sono titoli del calibro di Mr. Driller 2 e Mr. Driller G di Namco, i famosi Star Trigon, Kono e Tako e Gamshara e molti altri.
Anche se molti dei giochi per System 10 sono contrassegnati come non funzionanti da MAME, gli stessi risultano però giocabili in modo corretto.
Altra importante novità inclusa nell’aggiornamento 0.254, è il supporto a molte tastiere Yamaha e a due nuovi word processor Brother. Inoltre hanno corretto il codice dell’emulatore per le workstation PC Engine, SIG e Virtual Boy.
Insomma, se sei appassionato di retrogaming e vuoi tornare a giocare con i più bei videogiochi di quando eri più piccolo, devi assolutamente scaricare e provare questa nuova versione dell’emulatore.
Puoi scaricare l’ultima versione ufficiale di MAME per computer con sistema operativo Windows da GitHub o SourceForge , mentre le build per Linux, computer Mac le trovi sul sito ufficiale degli sviluppatori .
Leggi Anche: Come emulare Android su PC?