Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Nuovo browser Microsoft Edge

Nuovo browser Microsoft Edge

Se sul tuo computer utilizzi Windows 10, devi sapere che Microsoft sta permettendo l’installazione del nuovo browser Edge tramite Windows Update. Questo browser, completamente rinnovato e migliorato, si basa sullo stesso codice di Google Chrome.

Il nuovo browser Edge di Microsoft

Come accennato, il nuovo Microsoft Edge si basa sul progetto open source Chromium già utilizzato da Google Chrome, quindi il browser Microsoft risulta molto simile a Chrome sia nell’aspetto che nelle prestazioni.

Sono state aggiunte alcune funzionalità disponibili su Chrome, ha lo stesso motore di rendering e supporta le estensioni del browser di Google. Praticamente, se su qualche sito web avevi problemi perché progettato per Google Chrome, adesso potrai visualizzare tutto.

nuovo browser edge

Gli aggiornamenti di Microsoft Edge verranno rilasciati ogni 6 settimane, proprio come per Google Chrome, quindi non dovrai attendere gli aggiornamenti di Windows 10 per utilizzare le versioni aggiornate.

Questo nuovo browser targato Microsoft e basato su Chromium è disponibile per Windows 10, Windows 8.1/8/7, macOS, iPhone, iPad e Android. Addirittura, sembra che c’è in previsione anche una versione per sistema Linux.

Quando è stato rilasciato il nuovo Microsoft Edge

Dal 3 giugno 2020, Microsoft ha iniziato a distribuire il nuovo Edge a tutti gli utenti di Windows 10 tramite il Windows Update, ma se non vuoi attendere l’installazione dall’aggiornamento puoi scaricare il nuovo browser Edge dal sito Microsoft e installarlo sul tuo PC.

versione di edge installata con windows

Riconoscerai la nuova versione di Edge, dall’icona caratteristica del browser a forma di un vortice, hanno aggiunto anche il colore verde oltre al colore blu della vecchia versione.

Il nuovo browser Microsoft Edge verrà installato automaticamente su tutti i computer che utilizzano Windows 10 aggiornato alla versione di Maggio 2020.

Differenze tra nuovo Edge e Google Chrome

Naturalmente ci sono ancora delle differenze tra Edge e Chrome, infatti, il browser Microsoft una volta installato elimina sostituisce i servizi di Google con quelli di Microsoft. Per esempio, Edge sincronizzerà i dati con il tuo account Microsoft anziché con quello Google.

Dobbiamo dire che il nuovo Edge propone anche alcune funzionalità che Chrome non ha, come per esempio la funzione di prevenzione del tracciamento integrata e il blocco dei programmi potenzialmente indesiderati (PUP). 

A livello visivo, troverai il pulsante dei Preferiti a destra della barra degli indirizzi sulla barra degli strumenti di Edge vicino al pulsante delle raccolte. 

quale browser

Se sei un fan dei software Microsoft, potresti preferire il nuovo Edge al browser di Google oppure puoi decidere di utilizzarlo per le sue funzionalità di protezione del tracciamento integrate.

Comunque, a prescindere da tutto, con il nuovo Edge, avrai integrato al tuo sistema operativo, un browser molto più versatile e veloce, insomma, una valida alternativa ai due principali browser che sono Google Chrome e Mozilla Firefox.

Leggi Anche: Come tradurre le pagine web in modo automatico con Microsoft Edge

Leggi Anche: Come giocare al gioco segreto di Microsoft Edge

[Voti: 8   Media: 4.8/5]