Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Mobile » Android » Nuova interfaccia utente Samsung Galaxy

Nuova interfaccia utente Samsung Galaxy

Arriva la nuova interfaccia utente per il Samsung Galaxy. Tutto sul nuovo modello d’interfaccia che, in Europa, è già sbarcata in Regno Unito! Cosa dobbiamo aspettarci dalla nuova versione? Scopriamolo subito!

interfaccia utente samsung galaxy

Discutiamo, in questo nuovo articolo, dell’arrivo di una nuova versione d’interfaccia utente di uno dei modelli di Smartphone più ricercati e apprezzati sul pianeta, il Samsung Galaxy, in una delle sue attuali versioni top! Naturalmente, si tratta ancora di una fase primordiale, e, l’attuale interfaccia utente, appena rilasciata sul mercato, è tutt’ora in fase di studio. In altri termini, è ancora alla versione Beta. Il lancio di quest’ultima è comunque avvenuto in una modalità piuttosto rapida, il che lascia ben sperare in merito alla versione definitiva, ai suoi risultati applicativi, e ai tempi (si crede, al momento, altrettanto rapidi) di rilascio. 

La versione in oggetto è basata su Android 13, e si tratta, più specificamente, della versione Beta della One UI 5.0, diffusa dapprima nel mercato domestico, per poi vederne esteso il download disponibile anche per il Regno Unito. Se l’interfaccia venga estesa anche in Italia, a livello di disponibilità, è una questione ancora incerta. Quel che è certo, è che già l’Italia è rimasta esclusa, al momento, dal rilascio della nuova interfaccia per Samsung Galaxy S22 . Il che aggiunge un certo clima d’incertezza in merito al rilascio della versione anche per il modello S21, ma mai dire mai! Samsung infatti, potrebbe aver optato per una diffusione articolata in più fasi, la quale potrebbe vedere anche il raggiungimento dell’Italia, insieme ad altre aree, risultanti finora, come altrettanto escluse. 

In alternativa, essendo la versione Beta una versione da testare, e tuttora in fase di prova, niente di strano che la fase di test in questione possa concludersi a breve e arrivare, al più presto, con la versione definitiva. Se il ragionamento è esatto, già nel mese di ottobre si potrà avere la versione considerata. L’attuale versione, di cui altri utenti possono goderne l’anteprima, è la build G99xBXXU5ZVHE, usufruibile, nelle aree consentite, in seguito all’adesione alla membership Samsung, come per le altre versioni Beta della casa Sudcoreana. Qualora dovesse giungere un’interfaccia Beta altresì in Italia, è bene sapere che si dovrebbe prima scaricare l’app Samsung Members, e, una volta all’interno di essa, cliccare sul banner per accedere alla suddetta membership. Tempo d’attesa pochi minuti e il vostro smartphone Galaxy segnalerà la presenza di un aggiornamento aggiuntivo da poter scaricare. A quel punto, non resterà che procedere con l’installazione ordinaria. 

samsung galaxy user interface

La versione One UI 5.0 Beta, rivolta ai Galaxy S21, S21+, S21 Ultra, non manca di stupire per le funzionalità associate alla tradizionale interfaccia utente, tra le quali spiccano i temi grafici nuovi (sedici in tutto), così come le nuove opzioni di colore (presenti nel numero di 12, in aggiunta alle precedenti). Cambia poi la grafica nel complesso, con un nuovo stile, appositamente scelto, per le icone e i pannelli. Sul piano funzionale, la versione non appare esente da novità che sono in grado d’agevolare l’utente, in particolare con una gestione più efficace di widget e notifiche, l’impostazione di più lingue tra cui scegliere, per ciascuna app, così come una gestione facilitata di audio e inserimento vibrazione. 

Stando alle ultime indiscrezioni, se l’attuale fase di test è già da considerarsi conclusiva, a ottobre, poco dopo la metà del mese, gli utenti italiani potranno già mettere mano alla nuova interfaccia. La diffusione dovrebbe, al riguardo, partire dal top di gamma giunto per ultimo sul mercato, quindi le versioni di S22 (ossia S22, S22+, ed S22 Ultra). Solo in una fase successiva si può pensare agli utenti di S21. Prima però, Samsung non mancherà di rilasciare i suoi nuovi modelli Galaxy Z Fold 4 e Z Flip 4. Questi ultimi sono già stati disponibili in preordine, nell’ultimo periodo, dal 10 al 25 agosto.

Leggi Anche: Come emulare Android su PC?

35%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.