Notebook e netbook quale scegliere

Nel mondo dell’elettronica i computer hanno sempre avuto una posizione importante. Sostanzialmente si dividono in due gruppi: portatili e fissi, anche detti desktop e laptop.

Questi ultimi sono prodotti in svariati modelli con prestazioni e caratteristiche differenti ma possono essere divisi a loro volta in Notebook e Netbook, scopriamo quali sono le differenze e quali scegliere.

Notebook

Il Notebook è un computer portatile di medio grandi dimensioni, questa tipologia di computer ha una memoria interna che permette di salvare molti file e programmi, dunque si rivela molto utile per coloro che necessitano di avere sempre con loro numerosi dati, oppure hanno la necessità di utilizzare programmi “pesanti” per svolgere il proprio lavoro in mobilità.

I Notebook si posizionano in una fascia di prezzo che oscilla tra i 200 e i 1000 euro di media. Noi consigliamo il nuovo HP 250 G3 K3W99EA Notebook.

Questo dispositivo si presenta molto solido e con una memoria interna di 500 GB, che si rivela molto utile per archiviare dati e file di diverso genere.

Ha uno schermo di  ben  15.6 pollici che sono ottimi per avere una buona visione.

Netbook

I Notebook sono portatili di piccole dimensioni, studiati appositamente per coloro che necessitano di collegarsi spesso alla rete, in modo facile e veloce.

Questa caratteristica fondamentale potrebbe rivelarsi decisiva durante la scelta, infatti presentano poca memoria interna, ciò ne limita sia la funzionalità che l’utilizzo quotidiano, rendendoli inadatti all’istallazione di molti programmi e all’archiviazione di dati.

Noi consigliamo il nuovo Netbook BWC Smartbook 10. Si tratta di un portatile di piccole dimensioni, appena 10,1 pollici, con un sistema operativo Android 4.1. Presenta una webcam con una risoluzione di 0.3MP per video conferenze ecc.

Quale scegliere

Come detto in precedenza, la scelta va fatta a seconda dell’utilizzo che ne andremo a fare, il Notebook è studiato per contenere molti file e programmi, mentre il Netbook per navigare velocemente sul web.

Un grafico o comunque sia qualcuno che lavora con file e programmi “pesanti” necessiterà di un computer capace di archiviare molti file, mentre un giornalista o comunque chi viaggia per lunghe distanze ma non utilizza programmi particolari, avrà bisogno di un computer che riesca a collegarsi velocemente alla rete e che occupi poco spazio.

Leggi Anche: Come pulire un computer portatile

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.