Nokia 7 Plus – La Recensione

Nella sezione dedicata alle recensioni, oggi parliamo del Nokia 7 Plus, uno smartphone che si caratterizza per la significativa ottimizzazione dello spazio, possibile anche dal suo display in formato 18:9.

Il device è realizzato in alluminio e presenta una colorazione rame che dona ad esso un tocco molto elegante. Nella parte posteriore troviamo una verniciatura con effetto ceramica.

Per tutte queste caratteristiche citate, si distingue dagli altri smartphone in commercio, inoltre, chi l’ha provato si definisce soddisfatto anche per la sua resistenza.

Andiamo a scoprire più in dettaglio, le caratteristiche di questo prodotto tecnologico del mondo del mobile.

Le caratteristiche tecniche

Nokia 7 Plus, è uno smartphone con sistema operativo Android, è dotato di un processore Snapdragon 660 e monta 4 GB di RAM e 64 GB di spazio di archiviazione interno, che tra l’altro è espandibile tramite microSD.

Buone le prestazioni della connettività, con LTE fino a 300 Mbps, Bluetooth 5.0 e GPS.

A differenza di altri smartphone di ultima generazione, presenta anche il jack audio da 3,5 millimetri, posizionato sul lato superiore del device, caratteristica che resta sempre molto apprezzata dagli utenti. Sulla parte posteriore del Nokia 7Plus, troviamo un lettore di impronte digitali, in modo da proteggere il telefonino da sguardi indiscreti.

Il display è da 6 pollici con risoluzione Full HD+ da 2160 x 1080 pixel. Grazie alla tecnologia con cui è stato realizzato, lo schermo presenta una buona luminosità.

Per quanto riguarda il sistema operativo, si tratta di un’installazione di Android One Oreo, che garantisce buone prestazioni e performance apprezzabili in molte funzionalità. La batteria, invece, è da 3.800 mAh e grazie ad essa, Nokia 7 Plus può essere utilizzato senza problemi per un’intera giornata, anche intensamente senza la preoccupazione che il telefono ci abbandoni.

prestazioni e prezzo nokia 7 plus

Riassumiamo le caratteristiche:

  • Display: 6″ full HD+, 18:9, 403 ppi
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 660
  • RAM: 4 GB
  • Archiviazione: 64 GB espandibili con microSD (max 256 GB)
  • Batteria: 3.800 mAh
  • Fotocamera posteriore: grandangolare da 12MP,  pixel da 1.4um f/1,75, lenti ZEISS con flash doppia tonalità | tele (2x) da 13MP, pixel da 1.0um, F2.6, ZEISS. Modalità “Pro” e Bothie
  • Fotocamera frontale: 16 MP 1.0um, F2.0, ZEISS
  • Connetività: LTE Cat 6 (300 Mbps), Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, BT 5.0, GPS/AGPS+GLONASS+BDS, NFC, USB type-C (USB 2.0), OTG, jack per le cuffie
  • Dimensioni: 158.38 × 75.64 × 7.99 mm
  • Colori disponibili: Nero/Rame e Bianco/Rame
  • Sistema Operativo:  Android One Oreo 8.0

Il comparto fotografico

Il telefonino Nokia 7 Plus, come praticamente tutti gli smartphone in commercio, ha una doppia fotocamera, la posteriore da 12 megapixel e quella presente frontalmente da 16 megapixel. Particolarmente interessante la presenza della modalità Pro, attraverso la quale possiamo accedere a diverse funzionalità veramente utili per fare foto con i fiocchi. Fra queste, spiccano la modalità panoramica oppure la possibilità di sfocare lo sfondo dei nostri scatti.

fotocamere nokia 7 plus

Cosa ci piace

Nokia 7 Plus è dotato di buone fotocamere, presenta un’ottima autonomia, ha un display che ci fa comprendere quanto i tecnici si siano impegnati nell’ottimizzazione degli spazi e presenta un software aggiornato che facilita l’utilizzo anche agli utenti meno esperti.

Cosa non ci piace

Se Nokia voleva realizzare un comparto fotografico perfetto, avrebbe dovuto aggiungere la stabilizzazione delle fotocamere, presente in telefonini top di gamma. Dopo molte ore di utilizzo, presenta qualche piccolo rallentamento, ma nulla di grave.

In conclusione

Nokia 7 Plus rappresenta in tutto e per tutto, lo smartphone da acquistare, buone prestazioni, durata della batteria apprezzabile e fotocamere niente male. È venduto in Italia a circa 399 euro, che assicura così, un buon rapporto qualità-prezzo.

Leggi Anche: Come collegare lo smartphone alla TV