Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Modificare PDF Gratis: Ecco come si fa

Modificare PDF Gratis: Ecco come si fa

Questa è una guida per chi vuole sapere subito come modificare PDF Gratis in tutti i modi. Segui i restanti paragrafi per capire tutti i metodi per farlo.

Se sei qui a leggere queste righe, molto probabilmente sei alla ricerca di un’indicazione corretta su come modificare un PDF si ma in modo gratuito.

modificare un pdf gratis

Hai ragione, perché per effettuare queste tipologie di modifiche a file PDF, non sempre risulta semplice, diretto e gratuito. Anche se oramai ci sono moltissime soluzioni per modificare un file PDF, non solo la versione di Adobe originale, per metter mano ai tuoi PDF.

Ecco perché con la guida di oggi, provvederemo ad indicarti quali software e servizi online, dover utilizzare per riuscire nelle modifiche ai file PDF, senza troppi problemi. Sono software disponibili ed utilizzabili da tutti online, senza tanti intoppi. Utilizzabili anche da chi è meno esperto.

Quindi è ora di osservarli e valutarli, se sei abbastanza curioso da iniziare, allora andiamo subito.

LibreOffice

La prima soluzione da fornirti è di certo LibreOffice. Si tratta di una suite per la produttività gratuita ed open source disponibile per Windows, MacOS e Linux, che si pone come valida alternativa al pacchetto Office di casa Microsoft.

Per scaricare LibreOffice sul tuo PC:

  1. Vai sul sito ufficiale, clicca sul pulsante e Scarica la versione x.x;
  2. Clicca quindi sul pulsante Interfaccia Utente Tradotta e attendi qualche secondo affinché il download venga portato a termine;
  3. A scaricamento completato, se utilizzi un PC Windows, apri il pacchetto d’installazione di LibreOffice;
  4. Clicca in sequenza sui pulsanti Avanti, Avanti, Installa, Sì e Fine per concludere il processo d’installazione della suite;
modificare pdf con libreoffice

Se invece utilizzi un Mac:

  1. Apri il pacchetto LibreOffice_xx_MacOS_x86-64.dmg;
  2. Copia l’icona di LibreOffice nella cartella Applicazioni di MacOS;
  3. Apri il pacchetto in formato .dmg che contiene il language pack;
  4. Avvia l’eseguibile LibreOffice Language Pack contenuto al suo interno;

Ad installazione ultimata, potrai finalmente cominciare a modificare i PDF con LibreOffice. Avvia quindi la suite, clicca sul pulsante Apri file collocato sulla sinistra e seleziona il documento PDF da modificare.

Attendi poi che il file venga caricato in Draw e procedi alle modifiche facendo doppio clic con il mouse sui testi su cui è tua intenzione andare ad agire o utilizzando gli strumenti che trovi nella barra laterale di sinistra.

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, salva il PDF modificato selezionando la voce Esporta nel formato PDF dal menu File di LibreOffice in alto a sinistra e cliccando sul pulsante Esporta nella finestra che si apre.

PDFill FREE PDF Tools

PDFill FREE PDF Tools supporta anche la conversione dei PDF in immagini e viceversa, è in grado di digitalizzare i documenti con lo scanner in PDF, aggiunge watermark sulle pagine dei documenti e molto altro ancora.

modifica file pdf

Per scaricarlo sul tuo PC:

  1. Collegati al suo sito Internet ufficiale;
  2. Clicca sul pulsante Download now due volte di seguito: la prima in alto a destra sotto la dicitura Get this tool only e la seconda al centro della pagina che si apre;
  3. Apri il file PDFill_PDF_Tools_FREE.exe appena ottenuto;
  4. Fai clic prima su e poi su Next;
  5. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma apponendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms in the License Agreement;
  6. Concludi il setup cliccando prima su Next due volte consecutive e poi su Install e Finish.

Durante la procedura di setup potrebbe esserti chiesto di scaricare GhostScript e il .Net Framework di Microsoft. Si tratta di due software gratuiti essenziali per il corretto funzionamento di PDFill FREE PDF Tools, non sono programmi promozionali, quindi accetta senza problemi.

Ad installazione completata:

  1. Avvia PDFill FREE PDF Tools facendo doppio clic sulla sua icona che è stata aggiunta sul desktop di Windows;
  2. Scegli quale funzione del programma utilizzare.

Anteprima (Solo Mac)

Se vuoi modificare un PDF su Mac senza utilizzare software di terze parti, ti basta utilizzare Anteprima.

Anteprima è l’applicazione predefinita di MacOS per l’apertura delle immagini e dei PDF, puoi personalizzare il contenuto di un documento aggiungendo ad esso evidenziazioni, sottolineature, firme, frecce e altro ancora.

Per poter modificare un PDF gratis con Anteprima:

  1. Apri il file su cui è tua intenzione andare ad agire;
  2. Clicca sull’icona della valigia collocata in alto a destra;
  3. Per unire o dividere i documenti, abilitare la visualizzazione delle miniature dal menu Vista;
  4. Provvedi poi a riordinare, cancellare o aggiungere le miniature delle pagine nella barra laterale di sinistra.

Per concludere, salva il file modificato usando la funzione Stampa di Anteprima. Nella finestra che si apre, seleziona poi la voce Salva come PDF dal menu a tendina collocato in basso a sinistra.

PDFescape

Per modificare PDF gratis senza scaricare nessun programma, ma direttamente dal web, allora dobbiamo affidarci a PDFescape.

pdf escape gratis

Per modificare un PDF gratis con PDFescape devi:

  1. Collegarti al sito Internet del servizio;
  2. Caricare il documento su cui è tua intenzione andare ad agire trascinandolo nel riquadro con su scritto Drop PDF Here oppure selezionando manualmente il file da modificare cliccando prima sul bottone Scegli file e poi pigiando su Upload;
  3. A caricamento ultimato, ti ritroverai dinanzi l’editor per la modifica del file. La barra degli strumenti di PDFescape è suddivisa in tre schede;
  4. In quella principale (Insert) ci trovi i pulsanti per inserire testi, immagini, disegni ed altri elementi personalizzati all’interno del documento;
  5. In Annotate ci trovi l’evidenziatore (Highlight) e le annotazioni (Sticky note) mentre in Page puoi modificare le pagine del PDF ruotandole, tagliandole e cancellandole.

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, clicca sull’icona verde con la freccia collocata nella barra laterale di sinistra per scaricare il PDF modificato sul tuo computer.

A download completato, recati nella cartella sul tuo computer in cui vengono salvati i file scaricati da Internet (es. Download) per poter visualizzare il file modificato.

Leggi Anche: Come scaricare ebook gratis: i Migliori siti del 2020

25%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.
[Voti: 11   Media: 4.7/5]