Siete Qui: eComesifa.it » Finanza » Lavoro » Modelli di curriculum da compilare

Modelli di curriculum da compilare

Trovare un lavoro non è per nulla semplice in questo periodo, ma per avere qualche possibilità di essere contattati bisogna almeno inviare un curriculum.

Non bisogna mai scoraggiarsi nella ricerca del lavoro, che sia un primo impiego o che abbiate il desiderio di cambiare perché il lavoro che avete non vi gratifica, il punto di partenza è sempre uno, farvi conoscere alle varie aziende inviando il vostro curriculum vitae.

Purtroppo però, a volte è anche complicato scrivere il curriculum, non si capisce mai come fare e trovare un modello di curriculum semplice da compilare sembra impossibile.

In questo nuovo articolo di eComesifa.it, abbiamo voluto mettere a vostra disposizione il modello di curriculum che a nostro avviso ha più impatto positivo.

curriculum europeo modello da compilare

Curriculum da compilare in Word

Curriculum Europass in Italiano

Il primo curriculum che vi consigliamo è il famoso europass, il modello europeo. Questo documento Word è veramente ben fatto, anche se per compilarlo dobbiamo darvi qualche semplice consiglio, altrimenti con le tabelle si rischia di fare un casino.

Una volta scaricato il modello, aprire il file con Word. Come vedete il modello di curriculum è molto carino, ma ora bisogna compilarlo.

Fino a quando si devono compilare i campi messi a disposizione dal modello le cose sono molto semplici, il problema nasce quando bisogna inserire altri campi, ad esempio aggiungere altre esperienze professionali, perché come vedete così come fatto il documento se ne può inserire solo una. Ma allora come si fa?

Bene, una volta compilata la sezione Esperienza Professionale con le date e le informazioni richieste, selezionare tutto quello che avete scritto, cliccare con il tasto destro del mouse sulla selezione e cliccare su Copia dal menu che è comparso a video.

curriculum europass

A questo punto, dovete posizionarvi con il cursore in basso a sinistra della sezione che state compilando e cliccare in modo da far comparire il cursore in quella posizione, quindi premere il tasto destro del mouse e cliccare su Mantieni la formattazione originale della sezione Opzioni Incolla.

aggiungere esperienza lavorativa

In questo modo verrà aggiunta una nuova sezione da compilare con un altra esperienza lavorativa, ripetere la procedura tutte le volte che vi occorre.

Naturalmente, questo procedimento vale per tutte le altre sezioni da compilare, quindi non dovreste avere problemi a riempire il vostro curriculum con i dati occorrenti, stamparlo e inviarlo.

tabella modello curriculum vitae

Curriculum Europass in Inglese

Se dovete inviare un curriculum ad una grossa società, magari una multinazionale, è quasi obbligatorio inviare il curriculum in inglese, quindi vi mettiamo a disposizione il modello del curriculum vitae europass in lingua inglese.

Per compilare il curriculum, naturalmente valgono i consigli che abbiamo dato per il modello in italiano, quindi non dovreste avere grosse difficoltà.

Leggi Anche: Come prepararsi ad un colloquio di lavoro: cosa fare e cosa non fare