Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Notebook » Migliore scheda grafica per il portatile

Migliore scheda grafica per il portatile

I computer portatili moderni “montano” delle schede grafiche con prestazioni quasi comparabili a quelle dei PC da Gaming desktop. Come le schede grafiche Nvidia e AMD per computer fissi, anche quelle “mobili” differiscono per funzionalità e tecnologia, il che ti permette di scegliere quella più adatta alle tue esigenze in base a prezzo e caratteristiche. Per aiutarti nella scelta, in questo nuovo articolo, abbiamo pensato di presentare, per ogni fascia di prezzo, quella che secondo noi è la migliore scheda grafica in circolazione per computer portatile.

migliore scheda grafica per computer portatile

Tieni presente, però, che prima di comprare un computer portatile con la GPU che pensi sia adatta alle tue esigenze, è sempre meglio controllare le recensioni di più produttori, in modo da assicurarti che le prestazioni e l’efficienza del computer siano quelle dichiarate.

Migliore scheda grafica per portatile economico: Nvidia RTX 4050

Se quello che cerchi è un computer portatile economico da gaming e che possa fare anche dei rendering 3D, dovresti optare per un notebook con GPU Nvidia RTX 4060 mobile con ben 8 GB di VRAM, a differenza delle schede AMD di ultima generazione che hanno solo 4 GigaByte.

Oltretutto la sua architettura ADA Lovelace contribuisce a fornire delle buone prestazioni con i videogiochi.

Tieni presente che le prestazioni della RTX 4060 sono quasi il doppio di quelle della RTX 3050 su alcuni videogiochi di ultima generazione ed è abbastanza veloce da garantire i 60 fotogrammi al secondo (fps) nella riproduzione della maggior parte dei giochi a 1080p.

Un computer che potrebbe fare al caso tuo è il Lenovo LOQ Gaming Portatile da 15,6″ che puoi trovare su Amazon.it ad un prezzo scontato.

Scheda grafica AMD RX 7600M XT per notebook di fascia media

Salendo un po’ di prestazioni, la scelta di una buona scheda grafica per computer portatile di fascia media non è stata semplice ma alla fine abbiamo scelto di consigliare la GPU AMD RX 7600M XT, con 8 GB di memoria VRAM, 2.048 stream processor e TDP di 120 W che garantisce prestazioni simili ad una scheda grafica GTX 1080 Ti per computer desktop.

Grazie alla VRAM da 8 GigaByte questa scheda grafica è in grado di far girare anche molti dei videogiochi di ultima generazione in modo fluido. Altra caratteristica interessante è il supporto di FidelityFX Super Resolution (FSR) e del ray tracing (anche se non potente come quello di Nvidia), che permette di sfruttare anche il ray tracing (leggero).

Nvidia RTX 4090 la migliore scheda grafica per computer portatile TOP

Siamo arrivati a chi vuole solo il TOP per giocare e fare grafica. Senza giri di parole un portatile con la RTX 4090 di Nvidia è il più veloce che puoi acquistare. Con ben 9728 core CUDA, supera di gran lunga qualsiasi altra GPU per notebook offrendo prestazioni incredibili in qualsiasi gioco in circolazione attualmente.

Stiamo parlando di una scheda grafica che monta 16 GB di memoria GDDR6 e 76 core RT, che la rende una delle GPU più potenti per il ray tracing e può utilizzare il Deep Learning Super Sampling (DLSS) per aumentare i frame rate.

notebook con nvidia rtx 4090 16 gb

Se cerchi un portatile con la GPU RTX 4090 di Nvidia per giocare e lavorare con la grafica senza nessun problema, ti consigliamo il ROG Strix SCAR 17 G733PY-LL023W con schermo da 17,4″ che ha delle prestazioni incredibili.

Leggi Anche: