Le leggende che gli smartphone e tablet Android siano immuni da virus sono completamente false.
I virus ed altre vulnerabilità esistono anche per i dispositivi mobili del robot verde di Google e possono condurre agli stessi rischi di quelli che agiscono su computer veri e propri.
I principali problemi sono rappresentati dalla perdita dati, rallentamento o persino blocco del sistema fino al rischio di furto d’identità.
Oramai tutti i maggiori produttori di antivirus per computer forniscono un’app di protezione per Android. Dai nomi più risonanti di Bit Defender, Kaspersky e Norton fino ai più blasonati antivirus gratuiti, quali AVG, Avast e Avira.
CM Security
Tuttavia per l’efficacia che abbiamo riscontrato consigliamo l’installazione di CM Antivirus, un’antivirus gratuito.
Testato in un tablet dove avveniva costantemente l’installazione automatica di app non richieste che non riuscivamo a bloccare neanche eseguendo un ripristino di fabbrica, CM Antivirus è stato in grado di rilevare e soprattutto disattivare tutti quei file che generavano tale problema.
Nessun prodotto trovato.
Scansione in Tempo Reale
Il funzionamento di CM Security è abbastanza semplice. Avviata l’app fare un tocco su controlla per scansionare tutte le app e i file, sia quelli di sistema che installati sulla memoria interna del dispositivo ma anche su scheda microsd.
Al termine vengono visualizzati eventuali virus, trojan, adware, spyware, varie vulnerabilità, problemi sulla privacy e file inutili. Facendo un tocco su risolvi tutto il sistema viene ottimizzato.
Avviandosi all’accensione del device, CM Security, consente una protezione in tempo reale da nuove app e da aggiornamenti e fornisce anche una navigazione sicura, poiché blocca gli indirizzi di siti web considerati dannosi, proteggendovi così da siti di phishing.
L’aggiornamento delle definizioni dei virus avviene automaticamente grazie a motori locali e cloud.
Protezione Anti-Intruso
CM Security comprende la utily Applock. Una funzione per proteggere la privacy che permette di impedire l’accesso a specifiche app, foto, messaggi e altri tipi di file o vietare l’acquisto di giochi o altre app non adatte ai minori.
Particolarmente interessante è l’ultima novità di Applock, dove scatta – ad insaputa dell’utente – una foto di chi ha provato ad inserire due password sbagliate.
Inoltre, su alcuni dispositivi, è disponibile il supporto per il blocco con impronta digitale.
Conclusioni
Vincitore di ben 7 premi come miglior antivirus al mondo da Av-Test, organizzazione leader nella valutazione sul mercato di prodotti antivirus, CM Security è una di quelle app assolutamente da avere sul proprio computer a tavoletta o telefonino intelligente per l’ottimizzazione e la protezione.
Leggi Anche: Come scaricare video da Netflix in Windows 10