Migliorate la vostra salute con i cetrioli

proprietà benefiche cetriolo

I cetrioli, sono ortaggi che sembra siano originari dell’India, ma che oggi, diffusi in tutto il mondo, siano uno degli ortaggi più consumati al mondo. Il cetriolo, ormai, è diventato un alimento presente in molte diete, risultando un’ingrediente ideale per migliorare la salute e perdere qualche chilo di troppo.

A dimenticavo, il cetriolo è considerato un frutto a livello botanico, in quanto presenta i semi all’interno.

In questo articolo, vogliamo aiutarvi a capire, tutti i benefici che il consumo costante di cetrioli apporta alla salute del nostro organismo.

I nutrienti contenuti in 100 grammi di cetriolo

  • 95% di acqua
  • 20 Kcal
  • 0,69 gr. di proteine
  • 2,7 gr. di carboidrati
  • 0,13 gr. di grassi
  • Vitamine A, B6, C, E, K
  • Potassio, fosforo, calcio, magnesio e altri

Proprietà benefiche del cetriolo

Come avrete notato, il cetriolo, contiene moltissima acqua e apporta all’organismo poche calorie, ecco perché è considerato un alimento ottimo per perdere peso.

Avendo un così alto quantitativo d’acqua, il cetriolo, aiuta a stimolare l’attività dei reni e le vie urinarie. Altra caratteristica, è il lievissimo effetto lassativo dei semi di cetriolo, che aiutano quindi a prevenire la stitichezza e a mantenere sempre in salute l’intestino.

Anche il contenuto di vitamine e altri nutrienti non è da sottovalutare e grazie antiossidanti, flavonoidi, magnesio e potassio, il cetriolo aiuta il nostro organismo a rimanere in salute.

Oltretutto, è molto semplice includere il cetriolo nella nostra alimentazione, perchè come sapete, con esso si possono preparare insalate, frullati, infusi e moltissime ricette.

Controindicazioni:

Diciamo che mangiare cetrioli e assumere tutti i suoi nutrienti, non dovrebbe essere un problema per la maggioranza delle persone, sconsigliamo però l’uso a chi ha l’intestino irritabile.

Leggi Anche: Maschera antirughe con cetriolo e camomilla


Tag:, , ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares