Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Web » Miglior Browser per internet

Miglior Browser per internet

Ci sono browser e browser, chi vuole tutelare al meglio la sua privacy e sceglie una VPN, generalmente sceglie anche il miglior browser per la sicurezza.

miglior browser per navigare

In questa nuova guida, quindi, vogliamo aiutarti a massimizzare la privacy, sapendo che una VPN va a criptare l’intero traffico internet, quindi non unicamente i dati di navigazione, in questa maniera garantisce appieno la tua sicurezza.

La sicurezza avanzata di vari browser

Quali sono i miglior browser in circolazione? Noi ci sentiamo di dire che sicuramente sono quelli che non permettono agli hacker di intrufolarsi nel tuo computer, garantendo sistemi di aggiornamento costante e andando a prevenire tale possibilità.

Una valida normativa sulla privacy farà in modo che i tuoi dati personali non vengano tracciati, condivisi o venduti.

Un altro elemento che dovrai calcolare se tieni ai tuoi dati è quello relativo al supporto per estensioni, queste come sappiamo possono migliorare la funzionalità del browser, ma non tutte risultano essere sicure o riservate.

Ci sono estensioni che tracciano ogni attività web che vai agendo, si comprende che dovrai trovare i browser che ti possono garantire una sicurezza andando a bloccare qualsiasi estensione violi la sicurezza del tuo Pc, smartphone o tablet.

Un terzo elemento da tenere a mente se vuoi ottenere sicurezza è quello relativo al supporto multi piattaforma. Un browser dovrà in questo caso essere compatibile con:

  • Android
  • Windows
  • Mac
  • iOS
  • Linux e altri

Browser Epic Privacy

Questo browser si impegna ad eliminare in maniera automatica qualunque informazione sulla tua navigazione, presenta la funzione Screenshot sulla homepage e va a bloccare le pubblicità e gli elementi tracker, in sostanza non raccoglie ne condivide i tuoi dati di navigazione.

È possibile installarlo su Computer Apple Mac, Windows, Android e iOS.

Browser Opera

Opera è diventato uno dei browser più apprezzati da molti utenti per una serie di ragioni, prima tra queste l’integrazione di un servizio proxy (non VPN).

Come visto fin qui la funzione Screenshot si trova nella home di Opera e questo browser si avvale anche di una VPN e della barra laterale messe in evidenza.

opera browser sicuro

Blocca tracker e pubblicità.

Nella navigazione Opera non raccoglie ne conserva alcuna informazione personale e potrai installare il browser su Windows, Mac, Android e Linux.

Opera si basa su Chromium, e attraverso tale browser potrai scegliere di bloccare qualunque pubblicità e tracker, così come avrai la possibilità di salvare i dati di navigazione sul tuo dispositivo e cancellarli a tuo piacimento.

La particolarità che altri browser non hanno è quella della cosiddetta VPN preinstallata in Opera, ma questa funziona più come un server proxy.

Su Opera per quel che riguarda tale funzione potrai scegliere solo una di tre posizioni server generiche che si collocano nelle Americhe, in Europa e in Asia, di conseguenza non saprai mai con esattezza a quale paese ti connetterai. Ciò comporta rischi importanti per quel che riguarda la privacy, specialmente se navighi su siti che trattano argomenti sensibili o se andrai a scaricare dei torrent.

Un modo per capire su quale server sei collegato, o meglio su quale Paese sei, è andare a verificare le tue stesse visite su un blog personale Blogger, e se vorrai potrai anche cambiare di volta in volta in volta il server Proxy su Opera così da tutelarti maggiormente visti i rischi che su questo aspetto il browser presenta.

Browser Mozilla Firefox

Forse il più conosciuto, lo mettiamo tra i miglior browser in circolazione, in grado di aiutarti a mantenere un alta sicurezza durante la navigazione.

Firefox lo puoi personalizzare come vuoi e come browser va a supportare diverse estensioni.

Presenta le medesime caratteristiche relative allo Screenshot e al blocco delle pubblicità e dei tracker presenti in Epic Privacy ed in Opera.

Unica cosa fastidiosa su questo browser è che raccoglie taluni dati quando impieghi specifiche funzionalità quali la ricerca e la posizione.

Firefox lo puoi impiegare ovviamente su Linux, ma anche su MacOS, su Windows, su iOS e Android.

Per quel che riguarda le funzionalità dedicate alla privacy quelle che mette in campo Firefox sono efficaci garantendo costanti aggiornamenti automatici.

Browser Brave

Un browser forse meno noto è Brave e questo garantisce sia una buona sicurezza che un valido mantenimento della privacy.

navigare su internet sicuri privacy

Nella sua Home troverai la funzione Screenshot con annotazioni che mette in evidenza le funzionalità e le impostazioni affinché tu possa effettuare le personalizzazioni che desideri.

Come nel caso dei precedenti browser esaminati anche Brave blocca le pubblicità ed i tracker e non registra alcun dato di navigazione.

Lo puoi installare su Linux, Windows, Mac, iOS e Smartphone Android.

Poco conosciuto perché relativamente nuovo, Brave è un browser che può garantirti una gamma di opzioni relative alla sicurezza e alla privacy. Per quel che riguarda questo browser i tuoi dati di navigazione vengono conservati sul tuo dispositivo, in questo modo li andrai a cancellare quando desideri farlo.

Inoltre sono presenti programmi utili a bloccare pubblicità, tracker e fingerprinting andando ad impedire ai siti di rilevare il tuo sistema operativo e quale sia il tuo dispositivo. Nella funzione Private Windows potrai connetterti a Tor (questo molto noto) così da proteggere la tua identità.

In Conclusione

Bene, ora che ti abbiamo rappresentato alcuni dei browser più utilizzati da utenti esperti, con le loro caratteristiche principali, sarai in grado di scegliere quello che per il tuo utilizzo può essere il miglior browser.

Leggi Anche: Nuovo browser Microsoft Edge

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.