Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Meglio un PC da gaming o una Playstation?

Meglio un PC da gaming o una Playstation?

Ogni gamer deve poter fare una scelta, giocare su un PC da gaming o su Playstation, ma non è facile riuscire a scegliere e capire cosa sia meglio, quale ha la grafica migliore e quale garantisce funzionalità multigiocatore migliori.

meglio giocare su pc da gaming o su playstation

Quindi, per aiutarvi nella scelta tra Playstation o PC da gaming, andremo a scoprire ogni aspetto utile.

Primo step: il budget

Eccoci al primo punto chiave: i soldi che possiamo spendere. Ogni gamer vuole il massimo dal proprio dispositivo, motivo per cui occorre anche avere un bel budget a disposizione. Per il gamer da Playstation, sicuramente i costi si limitano all’acquisto della console, dei controller aggiuntivi, dei giochi e magari dei vari accessori quali visore o i pass per i giochi da multigiocatore online.

Invece, per quanto riguarda il gamer da PC, le opzioni che riguardano l’acquisto sono molte di più, considerando che molti esperti assemblano il proprio PC da soli. Quindi, in base anche alle differenze nel valore è difficile dire se sia più conveniente il PC o la console, questo dipende dal singolo utente e dalle sue necessità.

Secondo step: aggiornamenti e vantaggi console

Dobbiamo dire che per quanto riguarda la Playstation ci sono molti più vantaggi, perché si può aggiungere un nuovo hardware ad una console anche se si ha un livello basso di conoscenze tecniche, invece, con il PC da gaming risulta più lunga la procedura.

Inoltre, le console garantiscono molti vantaggi rispetto ai PC: primo perché sono facili da utilizzare, non necessitano di aggiornamenti manuali difficoltosi, il gioco in mod multigiocatore è molto più agevole e di solito sono più economiche e danno anche la possibilità di sfruttare i controller wireless per un’esperienza di gioco più attiva.

Quindi, è palese come molti gamer scelgano di giocare sulla Playstation, dato che è anche più facile fare la configurazione e la manutenzione. Non occorrono eccessivi tempi di assemblaggio e non servono delle competenze tecniche per cominciare a giocare, inoltre, tutte le nuove console si possono usare per vedere  film, serie TV e musica.

console o pc

Da considerare anche il fatto che esistono molti più titoli esclusivi per Playstation, per cui, però, prima di scegliere la console, verificate quali siano i sistemi che offrono i giochi che più vi piacciono.

Terzo step: vantaggi del gaming su PC

Gli aspetti a favore del gaming su PC sono tanti, partendo dalle opzioni di personalizzazione del PC, così come i tasti di scelta rapida, ma anche le immagini più nitide e realistiche, con una notevole precisione superiore per merito delle periferiche e la capacità di modificare i giochi.

Altro punto a favore riguarda il costo dei giochi su PC, perché esistono tante piattaforme per la distribuzione online che offrono giochi per PC, dando ai gamer l’opzione di poter acquistare in modo più economico le versioni specifiche. Inoltre, anche per PC ci sono dei giochi esclusivi. Proprio come anche per la Playstation 5, anche qui dovrete verificare quali offrono i giochi che vi piacciono.

Meglio un PC da gaming o meglio la Playstation?

Per risolvere la domanda, dovete quindi tenere conto del budget, ma anche della vostra esperienza di gioco. Se vi interessa la comodità o il costo, se preferite aggiornare automaticamente o da soli, se volete i giochi multigiocatore più accessibili o più complicati, insomma, le domande sono proprio queste e sta a voi trarne la risposta che vi porterà alla scelta migliore!

Leggi Anche: Gli accessori per il gaming che non possono mancare

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.