Come sapete, il caffè è una bevanda, che nel nostro paese si consuma quotidianamente, sia per il suo sapore che per le sue proprietà energizzanti. Quello che forse ignorate, però, è che il caffè è un ingrediente molto utilizzato anche nell’industria cosmetica, per preparare maschere di bellezza.
Se tanti cosmetici, sono preparati aggiungendo il caffè, le sue proprietà devono essere proprio utili alla salute della pelle, allora, perché non preparare a casa delle maschere di bellezza utilizzando il caffè?
In questo articolo, quindi, vi sveliamo la preparazione di 2 maschere viso con il caffè, che renderanno la vostra pelle più elastica e luminosa, senza spendere tanti soldi.
Indice
Perché il caffè è un ingrediente utile alla nostra pelle
- Grazie al suo alto contenuto di antiossidanti, il caffè, protegge la pelle dai radicali liberi, riducendo così, il rischio di tumori della pelle.
- Il caffè ha ottime proprietà antirughe.
- Le maschere viso al caffè, rimuovono le cellule morte dalla pelle, rendendola più giovane e luminosa.
Come utilizzare il caffè per la bellezza del viso
Bene, viste un po’ le proprietà benefiche, di seguito vi diamo tutte le informazioni necessarie per preparare delle maschere di bellezza, che hanno tra gli ingredienti il caffè.
Maschera con caffè, olio di oliva, miele e zucchero
Il primo trattamento di bellezza che vi proponiamo, insieme al caffè include lo zucchero, ottimo per rimuovere le cellule morte della pelle e favorire la rigenerazione cellulare, il miele che idrata e rende la pelle più elastica e l’olio di oliva, che idrata la pelle.
Ingredienti:
- 150 gr. di caffè macinato
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 200 gr. di zucchero di canna
- 2 cucchiai di miele
Come si fa la maschera viso:
- Versate tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolate con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un composto liscio e facile da applicare.
- Lavate il viso con acqua tiepida e asciugate bene, quindi applicate la maschera al caffè, massaggiando delicatamente.
- Lasciate agire la maschera, fino a quando non si indurisce, poi risciacquate con acqua tiepida.
Per ottenere dei buoni risultati, ripetete il trattamento una volta la settimana.
Maschera di bellezza con caffè, zucchero, bicarbonato di sodio e miele
Bene, ecco un altro trattamento di bellezza con il caffè, ideale per tutte le persone che hanno la pelle incline alla formazione dei punti neri. Oltre al caffè, per la preparazione, utilizzeremo zucchero, bicarbonato di sodio che pulisce i pori della pelle e il miele.
Ingredienti:
- 1 cucchiaino di caffè macinato
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaio di miele
- 2 cucchiaini di zucchero
Preparazione della maschera:
- Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola, fino ad ottenere una consistenza del composto densa e liscia.
- Sciacquate e asciugate il viso, quindi applicate la maschera al caffè, massaggiando delicatamente con movimenti circolari.
- Lasciate agire sul viso per circa 15 minuti e trascorso il tempo, togliete la maschera dal viso con acqua fredda e un panno pulito, poi asciugate.
- Applicate una crema idratante delicata.
Ripetete il trattamento due volte la settimana.
Leggi Anche: Come fare maschere viso con il cetriolo