Macedonia con frutta e ortaggi

macedonia frutta e verdura

La macedonia di frutta e ortaggi, è una ricetta estiva, molto fresca, facile da preparare e gustosa da assaporare per grandi e piccini.

Visto e considerato che le giornate calde sono già arrivate e una pietanza “fredda” a tavola è sempre gradita, in questa breve guida, vi indichiamo la ricetta e gli ingredienti che occorrono per preparare la macedonia con la frutta e gli ortaggi.

E’ una ricetta sfiziosa e rinfrescante e in più, un prezioso concentrato di vitamine, che aiuta il nostro organismo a sopportare le temperature calde.

Allora, se non vedete l’ora di assaggiare questa fresca e energetica macedonia, scopriamo “come si fa“.

Macedonia “allegra” con frutta e ortaggi

Per la preparazione avete bisogno di:

  • 1 finocchio
  • 1 mela rossa, 1 avocado, 2 arance
  • 2 gambi di sedano
  • 2 cetrioli
  • 2 carote
  • 100 gr. di rucola
  • 100 gr. di parmigiano reggiano
  • 100 gr. di olive verdi

Per il condimento:

  • 10 noci
  • Olio extra vergine, sale e pepe nero o bianco (da utilizzare con moderazione).

In aggiunta e senza esagerare, potete aggiungere l’aceto di vino bianco o il succo di limone.

Come preparare la macedonia con frutta e ortaggi:

1. Il primo passo da effettuare è quello di lavare con cura le “verdurine” (finocchio, mela rossa, sedano, cetrioli, carote e rucola). Per disinfettare gli alimenti, potete utilizzare acqua e bicarbonato e poi risciacquare abbondantemente.

come lavare gli ortaggi

2. Bisogna pulire il finocchio ed eliminare la parte superiore, eventualmente rimuovere anche le foglie esterne, perché generalmente sono un po’ durette da consumare e non hanno un sapore gradevole.

3. Tagliare quindi con un coltello, il finocchio in 4 parti realizzando delle fettine sottili, ma non troppo.

4. A questo punto, togliere la buccia dall’avocado, dalle arance, dal cetriolo, ma lasciare quella della mela rossa e tagliare il tutto a cubetti. Pulire il sedano, pelare le carote superficialmente e poi, con un coltello dalla lama liscia, tagliare a rondelle. Ora, dovete sminuzzare la rucola, con l’aiuto di un paio di forbici da cucina.

5. Sciacquare le olive sotto l’acqua fredda e tagliarle, poi preparare le scaglie di parmigiano reggiano, utilizzando un piccolo coltellino, perché anche in questo caso, la lama liscia permette un taglio più preciso.

6. A questo punto, spostare tutti questi ingredienti “colorati” in una grande ciotola, mescolare con un mestolo in legno, facendo amalgamare i vari sapori. Per finire, bisogna coprire la macedonia con la pellicola trasparente da cucina e conservare in frigorifero per circa 30 minuti prima di servire.

7. Trascorso il tempo di riposo, non vi resta che gustare la macedonia di frutta e ortaggi.

Vi consigliamo di aggiungere il condimento separatamente, a vostro gusto e piacimento (olio extra vergine, sale e pepe nero o bianco, succo di limone o aceto di vino bianco).

Il caldo vi toglie l’appetito? E allora, per recuperarlo, la macedonia di frutta e ortaggi è quello che fa al caso vostro!

Leggi Anche: 3 Granite alcoliche per un’estate super

Macedonia con frutta e ortaggi ultima modifica: 2018-06-10T20:23:59+00:00 da eComesifa.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.