Macchina del pane e marmellata: ebbene sì, fra le funzioni disponibili ve ne è una apposta per preparare gustose marmellate.
Questo elettrodomestico non serve solo a fare il pane ma anche a fare appunto marmellate, dolci lievitati e pasta per la pizza.
Indice
Fare la marmellata in casa è un’ottima idea:
- si risparmia
- è più salutare
- si tiene sotto controllo il quantitativo di zucchero
Per preparare delle buone marmellate casalinghe non occorre molto: frutta fresca matura, di stagione, spezie ed aromi e zucchero. Tanta pazienza ovviamente.
Queste marmellate sono ideali per la colazione e la merenda. Scopriamo come prepararle.
Macchina del pane e marmellata si può ecco come
Vediamo alcune ricette di marmellate semplici da preparare.
Marmellata di pesche
Ingredienti:
- Cinque pesche noci con buccia
- Mezza mela con la buccia
- Mezza stecca di vaniglia
- 200 grammi di zucchero
Procedimento:
lavare le pesche, aprirle e togliere il nocciolo. Tagliarle a cubetti.
Inserire la frutta e lo zucchero nel cestello della macchina del pane, con la stecca di vaniglia, e impostate il programma indicato per le marmellate. Se la consistenza non vi convince reimpostate il programma e fatelo ripartire.
Quando la marmellata sarà pronta, toglierla dal cestello della macchina del pane e versarla in uno o più vasetti sterilizzati.
Marmellata di melagrana
Ingredienti:
- 400 ml di succo di melagrana (ricavato da 10 melograni piccoli)
- 200g di zucchero
- Succo di un limone
- 1 mela
Procedimento:
Sgranare tutti i chicchi della melagrana. Lavarli e scolarli. Quindi frullarli per ricavarne il succo e passarlo al colino.
Versare il succo ottenuto nella macchina del pane insieme allo zucchero e al succo di un limone.
Lavare e tagliare la mela a cubetti quindi aggiungerla. Far partire il programma per marmellate. Trascorso il tempo di cottura, far intiepidire la marmellata.
Nel mentre preparare i vasetti: prendere una pentola capiente e foderare con uno strofinaccio pulito. Porvi dentro i vasetti ed i coperchi ben lavati.
Ricoprire tutti i barattoli con l’acqua. Accendere il fuoco e portare ad ebollizione. Quando bollirà abbassare il fuoco e far bollire per circa 30 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Farli asciugare capovolti.
I vasetti saranno sottovuoto se una volta avvitati e sterilizzati schiacciando il centro del tappo non produrranno nessun suono “clik clak”.
Quindi versarvi la marmellata fredda.
Marmellata di fragole
Ingredienti:
- 1 kg di fragole
- 350 gr di fruttosio
- 1 busta di pectina per confetture
Procedimento:
lavare le fragole e tagliarle a pezzi. Mettere le fragole ed il fruttosio con la pectina nel cestello della macchina del pane.
Avviare il programma corrispondente.
Procedere con la sterilizzazione dei vasetti.
Far raffreddare la marmellata e poi versarla nei vasetti, se si creano bolle di aria lasciarli aperti finché non se ne formano più, quindi stringere bene e conservare in luogo fresco ed asciutto.
Leggi Anche: Tiramisu al melone