Siete Qui: eComesifa.it » Finanza » Lavoro » Ledwall: cosa sono e perché conviene usarli

Ledwall: cosa sono e perché conviene usarli

Al giorno d’oggi, basta camminare in giro e alzare lo sguardo per vedere delle pubblicità sui cosiddetti “ledwall”, ovvero degli schermi pubblicitari di grandi dimensioni affissi in ogni dove. Questi imponenti display, infatti, ormai caratterizzano città, esercizi commerciali ecc., e costituiscono uno degli strumenti più efficaci al giorno d’oggi per veicolare dei messaggi efficaci e attirare il pubblico.

cosa sono i ledwall

Che cosa sono i ledwall?

Un ledwall, come suggerisce il termine, è un muro composto da pannelli a LED senza giunzioni visibili tra i moduli, in grado di creare una parete di video continua e omogenea. Questi schermi luminosi possono essere di vario tipo, da interno o da esterno, come si può vedere dal catalogo del sito https://www.macropix.it/, e consentono la visualizzazione di immagini e video ad alta definizione, permettendo di cambiarle a seconda dell’orario oppure del giorno della settimana.

La gestione dei contenuti da riprodurre può avvenire intervenendo direttamente sul dispositivo tramite cavi o supporti USB, oppure da remoto, grazie a specifici software. Questa flessibilità permette agli utenti di aggiornare facilmente i contenuti ed adattarli alle esigenze del momento, ad esempio per comunicare promozioni in tempo reale.

Inoltre, l’accensione e lo spegnimento dei ledwall possono essere programmati, consentendo un controllo preciso sull’illuminazione e sul consumo energetico.

Perché utilizzare i ledwall per la pubblicità?

Impiegare un ledwall a scopi pubblicitari ha diversi vantaggi. Come prima cosa, la visibilità: gli schermi luminosi sono in grado di catturare l’attenzione dei passanti anche a notevole distanza.

Inoltre, le immagini in movimento risultano più interessanti da guardare rispetto a quelle statiche che normalmente si vedono sui classici cartelloni pubblicitari, e possono invogliare maggiormente le persone. Un altro vantaggio, come già accennato, è la possibilità di gestire le inserzioni facilmente.  

Non c’è bisogno di rimuovere e sostituire i manifesti pubblicitari, ed è possibile comunicare eventuali variazioni di prezzo, novità ecc., in modo immediato. Infine, il ledwall offre ampio spazio per inserire tutte le informazioni concernenti un prodotto o servizio, ed è possibile suddividere il messaggio in diverse schermate così da non rendere l’ambiente troppo “pesante” oppure omettere delle informazioni utili.

Quale ledwall scegliere?

Gli schermi LED pubblicitari si dividono in due categorie principali, a seconda dell’utilizzo: indoor e outdoor. La prima tipologia indica i ledwall da interno (adatti agli spazi chiusi, come i negozi e i centri commerciali), che non sono impermeabili e hanno una luminosità diversa rispetto ai modelli da posizionare all’esterno, anche se questa problematica può essere superata optando per modelli ad alta luminosità. Inoltre, sono più compatti. Tuttavia, la maggior parte dei ledwall da interno di buona qualità può essere collocato anche nelle vetrine esposte al sole, poiché resistono al calore e ai raggi UV.

Al contrario, i modelli da esterno resistono alle condizioni climatiche avverse, pertanto possono essere posizionati negli stadi, nelle piazze, nelle ferrovie, oppure in prossimità degli edifici senza alcun problema. I ledwall outdoor, inoltre, sono più grandi e molto luminosi, per garantire una visibilità ottimale anche a una lunga distanza. Tuttavia, proprio a causa di queste caratteristiche, possono avere consumi energetici più elevati.

Leggi Anche: Come guadagnare soldi online

ID tabella non valido.