Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Mobile » iPhone » Le scorciatoie Siri di Apple

Le scorciatoie Siri di Apple

Siri è l’aiutante virtuale che tutti i possessori di iPhone (forse) conoscono. È la funzionalità sviluppata dalla casa di Cupertino per poterti aiutare nella vita di tutti i giorni. Pe farti eseguire con maggiore velocità gesti automatici, ripetitivi. Il problema è che la maggior parte degli utenti iPhone non conosce le enormi potenzialità di questo strumento e finisce così per non utilizzarlo e limitarlo ad un “Ehi Siri” detto per gioco. In questo articolo vogliamo parlarti delle grandi potenzialità di Siri e delle scorciatoie Siri di Apple.

aggiungere scorciatoie a siri

Cosa cono le scorciatoie Siri di Apple

Le scorciatoie Siri altro non sono che le funzioni progettate per accelerare le azioni che intraprendi nelle app. Anziché entrare ogni volta nella rubrica, cercare il nome del tuo partner e digitare il messaggio “Buongiorno Amore” potresti farlo fare a Siri, con un semplice comando!

Sei curioso di sapere come fare? Continua a leggere perché alla fine dell’articolo resterai sorpreso apprendendo cosa può fare il telefono che tieni tra le mani.

Ah, forse non lo sai, ma c’è anche un’app Shortcuts dedicata che facilita la creazione e gestione delle azioni su più app!

La potenzialità di Siri

Come avrai capito le possibilità che offre Siri sono davvero moltissime. Oltre ad eseguire scorciatoie puoi usare Siri per semplificare le azioni quotidiane combinando i passaggi tra più applicazioni. Potresti ad esempio impostare che quando dici a Siri che “sto andando a letto” l’assistente digitale cambi lo stato del tuo telefono da normale a “non disturbare”.

Ci sono alcuni sviluppatori di app che hanno integrato Siri nel loro pacchetto per facilitare ancor di più la vita agli utenti. È il caso di Citymapper che offre il supporto a Siri e consente agli utenti di chiedere “quanto è il mio prossimo treno” e fornire risposte che includano aggiornamenti, informazioni sulla piattaforma e altro ancora.

Scorciatoie VS Azioni: ecco qual è la differenza

Arrivati a queto punto ti starai chiedendo che differenza c’è tra collegamenti e azioni. Iniziamo subito con il dire che le due cose sono tra loro collegate.

I collegamenti sono un modo rapido per eseguire una o più attività. L’azione è l’elemento costruttivo di una scorciatoia. È un singolo passaggio in un’attività. Puoi combinare e abbinare le azioni per creare scorciatoie che interagiscono con le app sul tuo dispositivo iOS, nonché con contenuti e servizi. Ogni scorciatoia è composta da una o più azioni.

Ad esempio, una scorciatoia che pubblica una GIF animata su Twitter potrebbe contenere tre azioni consecutive: Ottieni le ultime foto cattura le ultime foto che hai scattato sul tuo dispositivo; Make GIF utilizza quelle foto per creare una GIF animata; e Tweet pubblica la GIF sul tuo account Twitter.

Siri Shortcuts

L’applicazione Siri Shortcuts è davvero fantastica e una volta scoperta non potrai più farne a meno. Scarica dall’App Store e potrai iniziare a creare infiniti modelli e scorciatoie.

Ad esempio, supponiamo che tu voglia ricevere un promemoria su qualcosa quando arrivi al lavoro. In questo caso, il tuo telefono saprà quando vai al lavoro in base alla tua posizione.

L’app Siri Shortcuts ti consente di creare ricette per varie app, in base a diversi scenari. Se stai tornando a casa dal lavoro, puoi dire a Siri “Vado a casa” e l’app attiverà la scorciatoia che hai creato. Ti potrà ad esempio fornire le indicazioni di navigazione per tornare a casa in base alla tua posizione attuale e inviare un messaggio al tuo partner o coinquilino dicendo loro che stai arrivando.

Se integrati con dispositivi esterni come HomeKit piuttosto che Tile l’app può ad esempio permetterti di impostare la temperatura del termostato di casa piuttosto che dirti dove sono i tuoi oggetti.

Come creare scorciatoie Siri

Per creare un collegamento personalizzato, apri l’app Collegamenti, crea un nuovo collegamento nella visualizzazione Collegamenti personali cliccando sul tasto “+” in alto a destra, dai un nome al tuo comando quindi aggiungi azioni nella visualizzazione.

Se vuoi creare una scorciatoia che in automatico invii un messaggio al tuo partner con scritto, ad esempio “Buongiorno Amore” ed una faccina. Fai per aggiungere una nuova scorciatoia quindi scegli l’azione “Invia WhatsApp”, scegli il destinatario e dai un nome alla tua scorciatoia, ad esempio “Buongiorno Amore”. Al mattino ti basterà dire “Ehi Siri Invia Buongiorno Amore” ed il gioco è fatto.

shortcut siri
iphone siri

La Galleria dell’app Collegamenti offre anche una raccolta curata di comode scorciatoie. Dovresti esplorare la galleria per trovare scorciatoie e vedere come sono costruite.

Quando trovi un collegamento che ti piace, puoi aggiungerlo alla visualizzazione “Le mie scorciatoie” con un semplice tocco e quindi personalizzarlo in base alle tue esigenze o preferenze. Dopo aver aggiunto scorciatoie dalla Galleria dell’app Collegamenti o dopo aver creato le tue scorciatoie puoi avviarle semplicemente chiamandole per nome.

App di terze parti integrate con Siri

Esistono numerose app di terze parti già sviluppate per offrire il massimo supporto con Siri. A titolo di esempio queste sono:

  • Amazon Prime Video
  • American Airlines
  • Booking.com
  • British Airways
  • CityMapper
  • Hotels.com
  • Nike Run Club
  • PayPal
  • Twitter
  • Waze

Leggi Anche: Codici segreti per iPhone

25%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.