Le proprietà benefiche della stevia

la stevia e le sue proprietà

La stevia ha molte proprietà benefiche. Questo ingrediente rappresenta un’alternativa molto utile allo zucchero e ai dolcificanti artificiali. Infatti riesce a rendere dolci cibi senza apportare molte calorie all’organismo umano.

Inoltre, la stevia, è in grado di fornire vitamine e sali minerali essenziali, fondamentali per rafforzare il sistema immunitario.

Scopriamo quali sono tutti i benefici che potete conseguire in termini di salute, se utilizzate questo dolcificante naturale.

La stevia come dolcificante per i diabetici

Il dolcificante ricavato dalla stevia non influenza la quantità di glucosio nel sangue. Alcuni studi hanno perfino dimostrato che questa pianta sarebbe in grado di avere delle proprietà ipoglicemizzanti, permettendo di regolare il livello di glicemia. Agirebbe in due modi:

  • la stevia contiene stevioside e rebaudioside A, sostanze che influenzano il funzionamento delle cellule del pancreas che hanno il compito di produrre l’insulina;
  • i principi attivi della pianta influenzano le cellule pancreatiche, portandole a produrre più insulina e quindi eliminando gli eccessi di glucosio presenti nel sangue.

Se soffrite di diabete, potete utilizzare soprattutto l’estratto in polvere delle foglie, reperibile molto facilmente nelle erboristerie. Il dolcificante ottenuto dalla stevia può essere utilizzato per la preparazione di dolci o per dolcificare il caffè al posto dello zucchero.

Le altre proprietà della stevia

La stevia è ricca di ferro, manganese, carboidrati, vitamine e proteine. Tutte le sue proprietà benefiche erano note fin dall’antichità e oggi sono sfruttate soprattutto nel campo dell’omeopatia.

Ecco quali sono tutti i casi in cui è possibile utilizzare questa pianta:

  • cura della pelle – la stevia contiene flavonoidi, sostanze antiossidanti in grado di contrastare l’invecchiamento della pelle, mettendo in atto un effetto di contrasto nei confronti dei radicali liberi;
  • sovrappeso – fornendo un gusto particolarmente dolce, può essere utilizzata anche da chi ha qualche chilo in più. Infatti può essere usata ampiamente in cucina per soddisfare la voglia di dolce, non apportando troppe calorie. È l’ideale per chi vuole dimagrire o per chi vuole mantenere intatta la sua forma fisica;
  • prevenzione dentale – la stevia può essere usata anche da chi tiene alla prevenzione dentale. Poiché non contiene zucchero, non provoca la formazione di carie;
  • infezioni e acidità – alla stevia vengono attribuite anche altre proprietà terapetiche, come quelle antibatteriche e antiacide. Ecco perché risulta particolarmente utile da impiegare nei casi di infezione, per rafforzare il sistema immunitario, e contro l’acidità di stomaco;
  • pressione del sangue – fin dalla tradizione più antica, alla stevia vengono attribuite proprietà ipotensive, che la rendono un rimedio adatto a contrastare l’ipertensione.

Leggi Anche: Rimedi naturali, Aloe vera e i suoi benefici

Le proprietà benefiche della stevia ultima modifica: 2017-10-17T08:30:17+00:00 da eComesifa.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here