Le proprietà benefiche dei semi di girasole

proprietà olio di semi di girasole

I semi di girasole sono un alimento ricco di proprietà in grado di apportare benefici al nostro organismo ed è per questo motivo che se ne consiglia un consumo quotidiano.

Oggi si parla spesso dell’importanza dei semi che contengono delle sostanze benefiche per il nostro organismo, fondamentali alla salute di ognuno di noi.

Questa volta vogliamo rivolgere la nostra attenzione ai semi di girasole che come altri semi, sono ricchi di sostanze utili alla nostra salute e per beneficiarne al meglio dobbiamo mangiarli semplicemente crudi, tostati o essiccati e utilizzarli in cucina nei nostri piatti, anche tutti i giorni.

Vediamo le proprietà contenute nei semi di girasole e i benefici che possiamo trarne per essere sempre in ottima salute.

Ecco le proprietà benefiche dei semi di girasole

Proprietà rimineralizzanti: la quantità di minerali contenuta nei semi di girasole sono un concentrato di energia e pertanto se ne consiglia l’uso quotidiano a coloro che svolgono attività sportiva. Il magnesio ha delle proprietà in grado di abbassare la pressione arteriosa e combatte contro il mal di testa, i crampi muscolari e i dolori alle ossa.

Proprietà antinfiammatorie: grazie alla vitamina E,  con questi semi si possono combattere i disturbi legati all’asma e all’artrite reumatoide.

Proprietà antiossidanti: la vitamina E assieme alla vitamina C contrastano i radicali liberi, responsabili dell’insorgenza delle malattie degenerative. Un’assunzione costante dei semi di girasole aiuta l’organismo a prevenire l’invecchiamento di ossa e delle cellule neurali, responsabili della demenza senile e dell’alzheimer.

I semi di girasole contengono i fitosteroli che sono in grado di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo LDL, prevenendo danni alle arterie e al cuore.

Diversi studi sostengono che un costante consumo di semi oleosi come i semi di girasole riduce il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e anche il diabete di tipo 2.

Durante i cambi di stagione fa molto bene arricchire la propria alimentazione con i semi di girasole perché viene rinforzato il sistema immunitario, prevenendo raffreddore e rafforzando unghie e capelli.

In cucina, i semi di girasole non devono mancare assieme agli altri semi, ma si consiglia, al momento dell’acquisto, di scegliere prodotti biologici.

Per utilizzare al meglio i semi di girasole, ecco qualche idea di come inserirli nei nostri piatti

  • Nelle insalate che siete soliti preparare, inserite i semi per rendere il piatto più appetitoso e nutriente.
  • Nell’impasto del pane fatto in casa, è facile aggiungere i semi di girasole e sarà più invitante mangiarlo.
  • Con i semi di girasole potete preparare una vellutata aggiungendoli alle verdure che più amate.
  • A colazione aggiungeteli allo yogurt o nel latte, per in iniziare la giornata con la carica giusta.

Leggi Anche: Come curare l’ascesso ai denti con l’aglio

Le proprietà benefiche dei semi di girasole ultima modifica: 2017-03-21T10:52:39+00:00 da eComesifa.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here