Le migliori cuffie da dj

Per un dj le cuffie sono un elemento importantissimo, in quanto è grazie al loro utilizzo che lo stesso può ascoltare le tracce prima di mixarle.

Esistono moltissimi modelli di cuffie suddivise per prestazioni e fasce di prezzo, alcune arrivano a costare anche diverse centinaia di euro. In questa guida andremo a conoscere le principali cuffie e le loro caratteristiche come: decibel, suono e comodità.

Indice

Come scegliere una cuffia

La scelta della cuffia va fatta con molta attenzione, un principiante non avrà bisogno di cuffie particolarmente costose in quanto dovrà utilizzarle solo per esercitarsi e sicuramente all’inizio non sarebbe il massimo investire centinaia di euro per questo tipo di accessorio.

Il discorso cambia se le cuffie servono ad un dj professionista che oltre a possedere delle buone cuffie dovrà avere comunque un aspetto professionale che una cuffia economica non gli darebbe di certo.

Quali sono le cuffie migliori

Le cuffie migliori si differenziano dalle altre principalmente per 3 motivi, tra cui :

  • Decibel, una cuffia di buona qualità per consentire un buon dj set anche con un livello di volume molto alto, avrà bisogno di possedere almeno 100, 110 decibel.
  • Risposta di frequenza, questo fattore è importante quanto i decibel, e varia dai 30 ai 20.000 hertz.
  • Ohm, per avere un suono più dinamico bisognerà possedere delle cuffie che arrivano almeno a 50 Ohm.

Ora andremo a conoscere alcune delle cuffie da dj maggiormente utilizzate proprio per le loro prestazioni elevate in fatto di ohm, decibel è risposta alla frequenza.
Alcuni modelli adottati dai principali dj professionisti sono:

  • BEATS by Dr. Dre; è la marca più famosa di cuffie da dj, viene utilizzata da moltissimi dj famosi come David Guetta ed altri. Il prezzo di questa particolare cuffia varia dai 150 ai 400 euro, a seconda del modello e delle specifiche che la cuffia possiede.
  • Pioneer; questa è un’altra marca molto famosa, che viene utilizzata anch’essa da molti dj. La casa produttrice realizza cuffie per tutte le fasce di prezzo, da quelle economiche che si possono acquistare con poche centinaia di euro fino a quelle con un valore di migliaia di euro.
  • SENNEHEISER, questa famosissima casa produttrice di cuffie, ha prodotto 8 modelli per dj, con un prezzo che parte dai 270 euro fino ai 500, a seconda del modello e delle specifiche.
[amazon table="53972"]

Leggi Anche: Come diventare un dj