Gli smartphone hanno vissuto negli ultimi anni una fase di espansione senza precedenti, a discapito dei tradizionali computer. Questi mini pc tascabili permettono infatti di compiere una serie infinita di funzioni, a volte al limite della fantascienza. Il Play Store, la mitica piattaforma dalla quale è possibile scaricare le applicazioni desiderate, offre milioni di possibilità. Trovare l’app più adatta alle nostre esigenze sembra dunque il proverbiale ago nel pagliaio. Come fare? Ecco una selezione delle 5 app indispensabili per ogni androidiano che si rispetti.
Indice
Clean Master : per ottimizzare al meglio il nostro smartphone
Gli smartphone, come qualsiasi prodotto tecnologico, tendono a rallentarsi e appesantirsi con il tempo. Clean Master interviene proprio in questo aspetto, offrendo la possibilità di pulire la cache di sistema e rimuovere in maniera completa le app che più interferiscono con il corretto funzionamento di Android. È arrivato il momento di dare una bella pulita.
Li includiamo in una voce unica in quanto offrono servizi molto simili e si può decidere di installare entrambe le app o solo quella che più si preferisce. WhatsApp non ha bisogno di presentazioni. Si tratta di un’app di fama internazionale, che offre la possibilità di chattare e condividere file multimediali con gli amici a costo zero. Dopo un anno di utilizzo gratuito, per proseguire con l’utilizzo è necessario pagare 89 centesimi. Viber offre in più un sistema di chiamate totalmente gratuito, molto simile a quello di Skype. Per il momento il servizio offerto da Viber è privo di costi.
Se la prima app ci dà la possibilità di accedere a tutte le funzionalità del noto social network, Facebook messenger offre solamente il servizio chat, stavolta in una veste molto più mobile e dinamica rispetto alla controparte accessibile da pc. La comodità di quest’ultima app consiste proprio nel fatto che le notifiche di nuovi messaggi arrivano anche quando non la si sta utilizzando. Comunicazione senza limiti di tempo insomma.
Soundhound : il segugio musicale per android
Un’applicazione ai limiti dell’immaginazione. La funzionalità più impressionante consiste nella funzione di riconoscimento musicale. Dovunque ci si trovi, è possibile chiedere all’app di identificare il brano musicale che si sta ascoltando in background (magari in radio o in tv). Tutto questo è possibile grazie all’utilizzo del microfono di cui ogni smartphone dispone.
Camera+ : il perfetto connubio tra fotografia e arte
Infine, per sfruttare al meglio le potenzialità delle eccezionali fotocamere incorporate negli smartphone, è possibile installare l’applicazione Camera+. Essa permette un controllo completo dei settaggi della propria camera e offre un numero impressionante di funzionalità quali l’editing e l’aggiunta di effetti cromatici e stilistici. Sarà dunque possibile trasformare le proprie foto in capolavori degni del miglior studio fotografico, e il tutto in pochissimi clic.