Le 10 migliori scorciatoie da tastiera

Utilizzare le scorciatoie da tastiera può aumentare notevolmente la nostra produttività, perché è molto più veloce premere dei tasti sulla tastiera, che andare con il mouse sul menu e scegliere il comando che serve.

Continuando a leggere questo nuovo tutorial, troverete le 8 migliori scorciatoie da tastiera che tutti dovrebbero conoscere, per lavorare al meglio.

1 – Copiare del testo con Ctrl + c

E’ sicuramente uno dei comandi più eseguiti da chi utilizza Word o Excel, ma anche su internet può essere sempre utile.

comando copia da tastiera

Per copiare un testo nella memoria del computer per utilizzarlo in qualche altro punto del documento o in altri programmi, vi basterà selezionare con il mouse il testo da copiare e premere i tasti Ctrl + c sulla tastiera. Potete anche decidere di tagliare direttamente il testo selezionato, premendo Ctrl + x, in questo modo il testo verrà copiato nella clipboard e contestualmente verrà cancellato nella parte selezionata.

Per gli utenti di computer Apple, basterà sostituire il tasto ctrl con il tasto cmd, quindi premere cmd + c per copiare il testo.

2 – Incollare il testo con Ctrl + V

Una volta copiato il testo desiderato in memoria, potete incollarlo all’interno di qualsiasi documento.

incollare da tastiera

Per incollare del testo utilizzando le scorciatoie da tastiera, dovete semplicemente premere i tasti Ctrl + V sulla tastiera e come per magia, il tasto verrà applicato nel punto da voi scelto.

Per computer Apple, sostituire sempre Ctrl con cmd, quindi premere i tasti cmd + v.

3 – Per annullare le modifiche premere Ctrl + z

Se vi accorgete di aver tagliato o cancellato del testo per errore, niente paura, potete tornare indietro annullando le ultime modifiche fatte.

annullare ultima modifica da tastiera

Per annullare le modifiche premere i tasti Ctrl + z. Questa scorciatoia, può essere utilizzata più volte, ad esempio, premendo per 3 volte Ctrl + z annullerete le ultime 3 modifiche. Se volete ripristinare l’annullamento fatto con Ctrl + z, potete premere i tasti Ctrl + y.

4 – Aprire il campo Cerca premendo Ctrl + F

Questa scorciatoia è utile per cercare del testo all’interno di una pagina internet o di un file in pdf.

scorciatoia da tastiera per ricerca

Su tutti i programmi che supportano questo comando, premere sulla tastiera Ctrl + f per aprire il campo di ricerca.

Si può utilizzare anche su computer Apple, con i tasti cmd + f.

5 – Cancellare testo con Ctrl + Backspace

Questa scorciatoia è poco conosciuta ma molto utile. Il tasto backspace, per chi non lo sapesse è il tasto che manda il cursore indietro di una posizione, cancellando il carattere precedente.

cancellare intera frase

Tenendo premuto il tasto Ctrl e premendo backspace, invece di cancellare il carattere a sinistra del cursore, si cancellerà l’intera parola.

Volendo, potete utilizzare ctrl + freccia a sinistra o a destra, per saltare da una parola ad un altra.

Purtroppo questi comandi non funzionano su computer Apple.

6 – Spostare il cursore con Ctrl + Home e Ctrl + Fine

Come sapete, i tasti Home e Fine presenti sulla tastiera, spostano il cursore rispettivamente all’inizio e alla fine della riga dove si trova il cursore.

spostare cursore a inizio documento

Utilizzando la scorciatoia da tastiera Ctrl + Home, invece il cursore verrà spostato all’inizio del documento indipendentemente da dove si trovi. Al contrario Ctrl + Fine porterà il cursore alla fine del documento.

7 – Aprire Anteprima di stampa con Ctrl + P

Altra scorciatoia da tastiera molto utile per chi lavora con fogli di calcolo o programmi di videoscrittura.

anteprima di stampa scorciatoia

Premendo i tasti Ctrl + p sulla tastiera, si aprirà la pagina dell’anteprima di stampa, in modo da farvi rendere conto, se il lavoro è impaginato in modo corretto.

Anche gli utenti Apple possono sfruttare questa scorciatoia con i tasti cmd + p.

8 – Scorrere i programmi con la scorciatoia Alt + Tab

Quando si lavora al computer, di solito si tengono aperti più programmi, ad esempio per fare una ricerca, magari stiamo lavorando su Word e intanto cerchiamo informazioni su internet.

alt e tab per cambiare programma

Per passare da un programma all’altro senza utilizzare il mouse, potete utilizzare la scorciatoia da tastiera, premendo i tasti Alt + Tab. In questo modo verranno mostrati sul monitor tutti i programmi aperti e tenendo premuto il tasto Alt, ogni pressione del tasto Tab vi porterà al programma successivo.

Sui computer Apple invece di usare il tasto Alt, dovete utilizzare cmd, quindi per passare da un programma ad un’ altro su Apple premere Cmd + Tab.

Bene, siamo sicuri che con le dritte che vi abbiamo dato in questo nostro articolo, riuscirete a lavorare più in fretta e la vostra produttività aumenterà notevolmente.

Leggi Anche: Come inserire i simboli su Microsoft Word