La tosse è un disturbo che ognuno, su questa terra, ha provato. Bisogna subito dire che la tosse non è di per se una malattia, è una reazione dell’organismo a qualcosa che non va nell’apparato respiratorio, un tentativo dell’organismo di eliminare qualcosa che ostacola in qualche modo la corretta respirazione.
Ne consegue che calmare la tosse senza agire sulla causa non è una cosa giusta, in pratica ci facciamo del male da soli. Detto questo, la tosse si deve classificare in base a due caratteristiche:
- Tosse secca
- Tosse grassa
Si ha tosse secca quando questa non è accompagnata da produzione di muco o catarro, come può, ad esempio, essere in corso di alcune malattie infiammatorie che comunque non producono catarro.
Si ha tosse grassa quando è in corso un fenomeno produttivo, cioè quando è accompagnata da muco o catarro. Un esempio classico è la bronchite, in cui, a causa di un’infiammazione o infezione dei bronchi, le cellule bronchiali producono muco per combattere gli agenti che hanno provocato la malattia.
Ci sono molti modi per calmare la tosse, ricordiamo, sempre mentre curiamo ciò che l’ha causata. Alcuni metodi sono assolutamente naturali, altri prevedono l’uso di farmaci.
Vediamo i rimedi naturali per la tosse:
- Il classico latte e miele ha un’azione emolliente, sedativa e, grazie alle proprietà del miele, antisettica, cioè combatte i batteri.
- Le tisane di anice sedano abbastanza efficacemente anche tossi resistenti.
- Caramelle al mentolo e all’eucalipto sono utili a dare sollievo.
- Molti usano un cucchiaino di miele con alcune gocce di limone, sostenendo che ciò sia molto utile.
- In erboristeria possiamo trovare molti rimedi a base di erbe, tra tutti certamente uno dei più attivi è l’estratto di edera, ma ha anche il difetto di essere piuttosto tossico, per cui va usato con molta cautela.
La medicina usa molti rimedi contro la tosse, la maggior parte dei quali sono o per la tosse grassa o per quella secca. Si trovano per lo più sotto forma di sciroppi e gocce, ma alcuni vanno usati come aerosol.
La parte del leone la fanno i prodotti mucolitici, che hanno la proprietà di fluidificare il muco e facilitarne l’espulsione, ma quando la tosse è secca, allora bisogna ricorrere ai farmaci cosiddetti “Bechici”, cioè medicinali che limitano la loro funzione a bloccare lo stimolo a tossire, agendo sul nervo “Vago”, uno dei principali nervi del nostro corpo.
Purtroppo, spesso, e soprattutto nei bambini, si assiste a una risposta esagerata dei bronchi alle aggressioni dall’esterno, che fanno in modo che i bronchi stessi si chiudano in un meccanismo di difesa; questo fenomeno è conosciuto sotto il nome di Asma.
E’ un disturbo che richiede di non essere trascurato, perché potrebbe portare anche a conseguenze serie.
Quando ci accorgiamo che il nostro bambino o chiunque, in ogni caso, abbia difficoltà a respirare e presenti alla respirazione sibili o rantoli, non bisogna esitare a rivolgersi velocemente al medico o al Pronto Soccorso.
In ogni caso, quando abbiamo una tosse che non passa in qualche giorno, conviene sempre rivolgersi al medico, che saprà curare al meglio le cause della nostra tosse.
Spesso ci verrà prescritto un antibiotico, che dovremo assumere assolutamente per tutto il tempo indicato dal medico.
Leggi Anche: Come curare l’afonia con i rimedi naturali