L’insalata greca, è una ricetta tipicamente estiva. Un piatto unico e la sua presenza a tavola, unisce bontà e leggerezza.
Gli ingredienti utilizzati per la preparazione della “greek salad“, sono colorati, genuini e freschi.
In questo nuovo manuale culinario, noi di eComesifa.it, stiamo per darvi tutte le informazioni, per preparare una gustosa insalata greca. Allora senza perdere tempo, scopriamo che cosa occorre e il procedimento per preparare la nostra ricetta.
Indice
L’insalata greca – dosi per 4 persone –
Per la preparazione avete bisogno di:
- 400 gr di feta
- 300 gr di lattuga iceberg
- 20 olive nere greche
- 4 cetrioli (abbastanza grandi)
- 4 pomodori ramati
- 10 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 2 cipolle rosse (non troppo grandi)
- origano e sale (quanto basta)
- aceto di vino bianco (facoltativo e se lo gradite)
Come si prepara l’insalata greca:
1. Il primo passo da effettuare, è quello di lavare l’insalata iceberg e asciugarla con un soffice panno in cotone.
2. Prendere un tagliere in legno e con un coltello dalla lama liscia, tagliare bene l’insalata.
3. Sciacquare i 4 cetrioli sotto l’acqua fredda, pelarli con un pelapatate, utilizzare sempre un coltello dalla lama liscia e tagliarli a rondelle non troppo sottili.
4. Sbucciare e lavare le cipolle. Fare la stessa cosa con i pomodori ramati, ma lasciare la “buccia”, ed eliminare il picciolo.
5. Tagliare le cipolle in fettine spesse e con i pomodori, creare delle forme a mezza luna (utilizzare sempre il coltello dalla lama liscia, perché garantisce un taglio più preciso).
6. Prendere la feta e tagliarla in tanti piccoli cubetti.
7. A questo punto, è arrivato il momento di prendere dalla dispensa della vostra cucina, una bella insalatiera (abbastanza capiente, in modo da contenere perfettamente tutti gli ingredienti).
8. Adagiare nel recipiente prima l’insalata e i cetrioli e poi, aggiungere le cipolle, i pomodori e le olive nere greche, quindi per ultimo, la feta.
9. Unire la quantità di olio extra vergine di oliva (10 cucchiai), il sale e l’origano (senza esagerare). Inoltre se gradite il sapore dell’aceto di vino bianco, potete aggiungerlo come condimento.
10. Per far amalgamare e insaporire il tutto, mescolare con un mestolo in legno. Coprire con la pellicola trasparente per gli alimenti e conservare in frigorifero.
Consigli:
L’insalata greca, mantiene intatta la sua bontà fino al giorno seguente, quindi una volta preparata, è consigliabile consumarla fresca e appena fatta o al massimo, entro e non oltre il giorno dopo.
A questo punto, tutti a tavola, a gustare la golosa insalata greca!
Leggi Anche: La ricetta per preparare un’insalata di pollo gustosa