Il caffè, è una delle bevande più apprezzate in Italia e non solo, un piacere quasi irresistibile, al quale molte persone non riescono a rinunciare.
Quando le temperature diventano eccessivamente calde, il desiderio di volerlo assaporare, può diminuire un pochino.
Non volete rinunciare al vostro amato caffè? Non riuscite proprio, a farne a meno? Nessun problema, perché non dovete assolutamente privarvene e in questo nostro, vi illustriamo la ricetta per preparare una deliziosa crema al caffè fredda.
In questo modo, potrete continuare ad assaporare, la bevanda preferita. Vediamo come si fa e che, cosa occorre per gustare, un caffè a “temperatura gradevole”.
Indice
Come fare la crema fredda al caffè
Per la preparazione vi occorrono i seguenti ingredienti:
- 80 ml di caffè della moka
- 40 gr di zucchero
- 300 gr di panna liquida (fresca)
- 1 cucchiaino di nutella (se volete)
Preparazione della crema fredda al caffè:
1. Per cominciare, dovete preparare un buon caffè, utilizzando la classica moka.
2. Una volta che il caffè è pronto, versarlo in un bicchiere, aggiungere la quantità indicata di zucchero e quella di Nutella se volete aumentare il grado di dolcezza e gusto della vostra “bevanda”.
3. Mescolare gli ingredienti con un cucchiaino, fino alla loro completa fusione. Ricordate di svolgere questa procedura, quando il caffè è ancora ben caldo, in questo modo, lo scioglimento dello zucchero e la nutella è facilitato dal calore. A questo punto, dovete lasciare raffreddare il tutto e dedicarvi al passaggio successivo.
4. E’ arrivato il momento di prendere una ciotola, possibilmente in vetro. Versare dentro la ciotola la panna liquida e con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, iniziare a montarla.
5. Quando la panna comincia ad aumentare leggermente di volume, unire il caffè preparato in precedenza, continuando con lo sbattitore elettrico, fino ad ottenere una crema soffice e “vaporosa”.
6. Coprire quindi la ciotola, applicandovi sopra una pellicola trasparente e conservare in frigorifero per circa 2 ore.
Trascorso il tempo indicato, potete gustarvi la crema al caffè.
Come servire la crema fredda al caffè:
Bene, ora potete prendere la crema al caffè dal frigo, versarla e servirla dentro dei bicchierini di vetro o in piccole coppette. Per rendere più invitante il “dessert al caffè“, vi consigliamo di aggiungere, al centro del bicchiere, un chicco o due di caffè e per finire, spolverare con un po’ di cacao amaro.
E adesso non vi rimane che gustare la vostra crema fredda al caffè, in “dolce” o in allegra compagnia!
Leggi Anche: Ricetta delle crepes alla Nutella