La maca e i suoi benefici

benefici radice maca

La maca è una pianta che appartiene alla famiglia delle Brassicacee e il suo nome scientifico è Lepidium Meyenii. E’ una pianta perenne, che cresce in Bolivia e in Peru’ a circa 4.000-5.000 metri di altezza, ed è in grado di sopravvivere in condizioni climatiche estreme, infatti sopporta le temperature fredde e rigide e le forti esposizioni ai raggi solari.

La maca, è conosciuta con il nome di ginseng peruviano, la sua radice è commestibile e risulta essere ricca di proprietà energetiche, nutritive e benefiche per la salute umana. La sua forma è simile ad una rapa e la sua radice contiene una buona quantità di minerali come il ferro, il fosforo, lo zinco, il calcio, il sodio, lo iodio, il manganese, il cobalto e il potassio.

E’ presente una discreta percentuale di vitamina A, le vitamine appartenenti al gruppo B e gli amminoacidi rendono la maca “la radice delle mille virtù“.

Non conoscete abbastanza la maca? Non sapete come utilizzarla? Niente paura, non dovete preoccuparvi, perché in questa nuova guida che abbiamo preparato per voi, vi sveliamo le sue benefiche proprietà e come usarle a vostro vantaggio.

Ecco i principali benefici della MACA:

  • Energetico: è valida per contrastare lo stress, la fatica fisica, la stanchezza cronica, la depressione e migliora notevolmente il livello di concentrazione. Inoltre, risulta essere un valido aiuto per chi pratica sport, in quanto influisce aumentando la forza e la massa muscolare.
  • Contro i sintomi influenzali: rafforza le difese immunitarie proteggendo l’organismo dalla tosse, la febbre e mal di gola.
  • Rafforza le ossa: il contenuto di calcio e dei sali minerali rendono le ossa più forti, proteggendole dalle possibili fratture. E’ particolarmente indicata per curare e prevenire l’osteoporosi.
  • Antiossidante: grazie alla presenza del fosforo e dei flavonoidi, la maca è in grado di rallentare il processo legato all’invecchiamento cutaneo, aiutando la pelle a rimanere sana ed elastica nel tempo.
  • Afrodisiaco: le virtù di questa radice sono in grado di risvegliare e aumentare “l’appetito sessuale”. Risulta essere un ottimo rimedio naturale per combattere l’impotenza maschile, mentre nelle donne riduce i dolori mestruali e regolarizza il ciclo.

La maca viene venduta nelle erboristerie, nei negozi specializzati alla vendita di prodotti naturali e nelle farmacie omeopatiche. Si trova sotto forma di polvere, compresse o capsule. La polvere risulta essere pratica e dal costo contenuto, il sapore è dolce e la si può abbinare aggiungendola allo yogurt o al latte.

La dose consigliata è un’assunzione giornaliera di un cucchiaino scarso della polvere di maca, possibilmente lontano dai pasti principali.

L’assunzione è sconsigliata a chi soffre di problemi alla tiroide. Moderare il consumo, perché l’eccesso può provocare mal di stomaco, bruciori intestinali e può interferire negativamente sulla qualità del riposo notturno.


Tag:, , , , ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares