La cellulite è un problema soprattutto di carattere estetico che riguarda soprattutto le donne ma non solo.
Il fatto che il gentil sesso sia più vulnerabile a questo disturbo va riferito al quadro ormonale femminile che differisce parecchio da quello maschile.
Di fatto la cellulite, consiste in un rigonfiamento delle cellule che si infarciscono di liquidi e lo trattengono. Il suffisso –ite, in medicina indica uno stato infiammatorio e questo, nella cellulite, è vero solo in parte: le cellule, infatti, quando lavorano male, tendono a “infiammarsi” e questo porta a un ristagno di liquidi.
La medicina non ha ancora svelato completamente i meccanismi biochimici che sono alla base della cellulite, ma quello che è certo è che gli ormoni femminili provocano con più facilità il ristagno.
In commercio, oggi, esistono varie soluzioni proposte contro la cellulite, a partire da apparecchi elettrici che massaggiano e riscaldano, a infrarossi o a generazione termica diretta, creme, pillole, tisane e quant’altro. Sull’efficacia di tutti questi rimedi, in certi casi anche parecchio costosi, si nutrono ancora parecchi dubbi, non si spiegherebbero altrimenti le fortune di tanti chirurghi estetici.
La cura della cellulite non può prescindere da uno stile di vita più sano, dal movimento, innanzitutto, che deve essere specifico per stimolare le parti in cui si è localizzato il disturbo;
Bisognerà, quindi, a seconda dei casi, tonificare particolarmente l’interno e l’esterno coscia, i glutei, la regione nucale, i fianchi o dove notiamo che la cellulite ha preso il sopravvento. La sola ginnastica, però, è insufficiente se continuiamo a fornire alle nostre cellule elementi che persistono a far ristagnare i liquidi: per questo possiamo e dobbiamo agire anche a tavola.
L’obiettivo dell’alimentazione, quindi, deve tendere a ridurre o eliminare gli alimenti e le cattive abitudini che sono amiche della cellulite, e introdurre, invece, sostanze che ci aiutino a eliminarla. Non aspettiamoci miracoli, se abbiamo tanta cellulite, non torneremo ad avere il fisico da modella, però i risultati saranno evidenti.
Nessun prodotto trovato.
Indice
Ecco i consigli alimentari generalmente ritenuti più adeguati:
Alimentazione consigliata:
- Carne bianca, frutta fresca, verdura fresca, formaggi freschi, pesce, latta scremato, yoghurt magro, funghi, pane e pasta integrale.
Alimentazione limitata:
- Burro, latte intero, formaggi stagionati, carne rossa, crostacei, pesci grassi, frutta secca, gelati, sale, zucchero, biscotti, vino, melanzane, peperoni.
Alimentazione assolutamente sconsigliata:
- Affettati, cibi confezionati, scatolame, carne grassa, hamburger, besciamella, fritti in generale, panna, merendine, superalcoolici, salatini, snack, pasta frolla e pasta sfoglia, pasticceria.
I grassi sono indispensabili, alle giuste dosi, nell’alimentazione, quindi non vanno assolutamente eliminati ma bisogna preferire l’olio extravergine di oliva a crudo, evitando, per quanto possibile, quello di semi e soprattutto i grassi idrogenati, tipo margarine.
Impariamo a leggere le etichette dei prodotti che acquistiamo: leggiamo sempre attentamente gli ingredienti e noteremo che è possibile avere un’alimentazione più sana con un po’di attenzione in più rispetto ai nostri acquisti.
Si capisce che tutto questo costituisce un po’ di sacrificio, specialmente se la nostra golosità ci portava a mangiare di tutto e di più, ma chi bella vuole apparire.
Leggi Anche: Come eliminare la cellulite