Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Internet non funziona? Ecco come fare

Internet non funziona? Ecco come fare

Se internet non funziona è bene avere una lista delle soluzioni più utili e facili da provare. Molte volte puoi riuscire a risolvere il problema da solo, mentre altre volte potrebbe essere necessario contattare il tuo fornitore di servizi.

connessione internet non funziona

In questa nuova guida vedremo insieme come si fa individuare e risolvere i problemi di connessione.

Per prima cosa, devi controllare se il sito funziona

Capita spesso che il problema non è tua connessione Internet. Può succedere, infatti, che stai semplicemente cercando di accedere ad un sito Web che non funziona, quindi il problema potrebbe essere solo con la pagina web che stai tentando di aprire.

Prova ad aprire un sito web differente oppure controlla lo stato del sito web in questione con uno dei servizi gratuiti online come downfor.io.

Verificare la connessione

Se anche le altre pagine non si aprono, controlla la connessione locale tra il tuo dispositivo e il modem. Verifica anche sulla barra delle applicazioni di Windows o alla barra dei menu del Mac se sei connesso tramite cavo di rete o wireless. Sullo smartphone, invece, cerca il simbolo del WiFi oppure vai alle impostazioni del tuo dispositivo e prova a connetterti da lì.

Se il simbolino indica che sei connesso tramite Wi-Fi ma Internet continua a non funzionare, il problema dovrebbe risiedere nella connessione online. Se, invece, non riesci a trovare la tua rete wireless connessa, allora il problema sta nell’ hardware di rete.

Ripristinare la connessione wireless

Potrebbe succedere che alcuni dispositivi “dimenticano” che devono essere collegati automaticamente al WiFi e così internet non funziona. Utilizzare le impostazioni della scheda wireless per configurare nuovamente la connessione potrebbe bastare per ripristinare il funzionamento della connessione locale.

Devi sempre ricordare che se i tuoi dispositivi sono impostati per memorizzare le credenziali di accesso e le altre informazioni sulla tua connessione, cambiando la password, ad esempio, il tuo computer o il telefonino non riuscirà più a connettersi alla rete perché prova con delle informazioni errate. Prova a far “dimenticare” le informazioni della rete wi-fi utilizzando le impostazioni wireless del dispositivo e poi prova a ricollegarti inserendo la password di rete.

Leggi Anche: Come si fa a migliorare il segnale WI-FI di casa

Se utilizzi un cavo ethernet, controlla che sia connesso

cavo di rete collegato

Se utilizzi una connessione cablata, devi assicurarti che il cavo Ethernet sia connesso correttamente. Prova a staccare il cavo e ricollegarlo per essere sicuro che sia entrato bene. Se vedi che il cavo o il connettore è danneggiato in qualche punto, sostituiscilo con uno nuovo e prova a connetterti di nuovo.

Riavviare i vari dispositivi

Se internet ancora non funziona, prova a riavviare il dispositivo dal quale stai cercando di connetterti. Riavviando il computer o lo smartphone, si escludono problemi di software che potrebbero essere causati dal sistema operativo.

Può capitare, infatti, che alcuni servizi essenziali associati alla rete smettano di funzionare e con il riavvio del dispositivo dovrebbero ripristinarsi automaticamente.

Il modem funziona??

Se non riesci a trovare la tua rete wireless, ci sono buone probabilità che accidentalmente sia stato spento il tuo tuo modem/router oppure che hai bisogno di un router nuovo.

Altra cosa da verificare, come già detto prima, le varie connessioni di rete collegate al modem. TI consigliamo di disconnettere e riconnettere tutti i cavi negli slot in cui li hai trovati. Se per connetterti ad internet utilizzi una connessione ADSL, assicurati che il doppino telefonico sia inserito nella presa.

Se internet non funziona Riavvia il router

Anche il modem/router può bloccarsi qualche volta, principalmente quando il dispositivo si surriscalda. Quindi, se non riesci a collegarti a internet, soluzione può essere quella di provare a riavviare il modem. Spegni tutti i dispositivi di rete per circa 30 secondi e poi riaccendi tutto, attendi qualche minuto e riprova a connetterti.

il modem non funziona

Contatta il fornitore del tuo servizio Internet

Se dopo tutte le prove internet ancora non funziona, è arrivato il momento di segnalare il guasto al tuo fornitore di servizi. Solitamente, in prima battuta, il tuo internet service provider proverà a farti eseguire nuovamente qualcuna delle procedure che ti abbiamo spiegato in precedenza, ma se ancora non va, probabilmente un tecnico andrà a vedere nella centrale se c’è un problema più grande.

Leggi Anche: Come controllare la velocità di Internet

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.