Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Inserire immagine in una cella di Excel

Inserire immagine in una cella di Excel

Se vuoi rendere i tuoi fogli Excel più comprensibili e invitanti, puoi decidere di inserire un’ immagine in qualsiasi cella. In questo nuovo articolo su eComesifa.it ti aiuteremo a capire come si fa questa operazione.

inserire immagine dentro cella excel

Come sicuramente saprai, Excel è un software molto potente ideato da Microsoft che ti permette di creare e gestire fogli di calcolo anche molto complessi. Per rendere i fogli di lavoro meno noiosi e comprensibili si può ricorrere a vari espedienti, come ad esempio aggiungere delle immagini nelle celle.

Come inserire velocemente un’immagine in una cella del foglio Excel

Questa operazione è abbastanza semplice, però per metterla in pratica devi utilizzare “Fogli di Google” da web.

Quindi, per prima cosa, vai sul sito https://docs.google.com/spreadsheets/ e apri il foglio di lavoro in cui desideri inserire l’immagine dentro una cella. Se vuoi provare su un nuovo foglio di lavoro, clicca su “Vuoto”.

nuovo foglio excel google

A questo punto clicca su una cella vuota del foglio e poi fai clic su Inserisci > Immagine che trovi nella barra multifunzione di Excel (nella parte superiore della finestra).

Per aggiungere un’immagine all’interno della cella selezionata, devi cliccare su “Immagine nella cella” dal menu che si apre.

inserire immagine excel

Bene, ora dovrebbe comparire sullo schermo una finestra pop-up dalla quale selezionare le tue immagini e modificare molte opzioni. Vediamo meglio come utilizzare questa finestra in modo che tu possa scegliere le opzioni più adatte alle tue esigenza.

Per caricare un file immagine dal tuo computer, ti basterà cliccare sulla scheda “Carica”, quindi fare clic sul pulsante di colore blu “Sfoglia”.

carica immagine foglio

Adesso puoi accedere facilmente a qualsiasi immagine presente sul tuo computer e, una volta individuata la foto giusta, fare doppio clic su di essa per caricarla nella cella che avevi selezionato in precedenza su Fogli Google.

Se nella cella vuoi inserire una foto, puoi utilizzare la webcam per scattarla. Clicca sulla scheda “Fotocamera”, poi fai clic sull’icona gialla della fotocamera quando sei pronto per scattare la foto. Una volta guardata l’anteprima e controllato che sia venuta bene, puoi fare clic su “Inserisci”, che trovi a destra dell’icona della fotocamera, per aggiungere l’immagine dentro la cella del foglio di calcolo.

fotocamera su excel

Volendo puoi anche utilizzare un’immagine presa da internet. Fai clic sulla scheda “URL” in modo da importare un’immagine utilizzando il suo indirizzo. Individua l’immagine sul web e incolla il link nella casella di testo che vedi nella scheda “URL”. Una volta incollato, devi cliccare su “Inserisci immagine” per aggiungerlo al foglio di lavoro Excel.

Utilizzando la scheda “Foto”, invece, hai la possibilità di scegliere tra le immagini salvate su Google Foto. Una volta cliccato sulla linguetta “Foto”, ti verrà mostrate l elenco di tutte le foto archiviate sul tuo Google Foto. Scegli quella che preferisci e clicca su di essa per selezionarla e fai clic sul pulsante blu “Inserisci” nella parte inferiore della finestra popup per inserirla in una cella.

Come vedi c’è anche la scheda “Google Drive” che permette di selezionare le immagini dal tuo account cloud. Una volta cliccato su “Google Drive”, dovrai selezionare la cartella in cui hai archiviato le tue immagini, cliccare su una foto per selezionarla e premere il pulsante “Inserisci” per aggiungerla alla cella selezionata.

L’ultima opzione è “Google Image Search” e grazie ad essa puoi utilizzare la casella di testo “Cerca immagini” in alto per cercare le immagini direttamente da Internet.

Come avrai notato, utilizzando questo metodo per aggiungere le immagini alle celle di excel, le immagini si ridimensionano automaticamente in modo da adattarsi alla cella selezionata. Tieni presente che il ridimensionamento è proporzionale, quindi non devi preoccuparti che le proporzioni vengano modificate.

ridimensionare immagine in excel

Naturalmente, se le celle dove hai inserito le foto sono troppo piccole, le immagini saranno a malapena visibili, quindi dovrai regolare le dimensioni delle celle in modo da renderla abbastanza grande da poter essere visualizzata l’immagine all interno.

Leggi Anche: Come salvare un foglio Excel in PDF

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.