Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Impostazioni di Windows 11 per i videogiochi

Impostazioni di Windows 11 per i videogiochi

Giocare ai videogiochi su un PC con Windows 11 non è così facile come su console e, molte volte, è necessario modificare alcune impostazioni per ottenere le prestazioni migliori. Per aiutarti a migliorare le prestazioni del tuo computer mentre giochi, in questa nuova guida, ti diamo qualche utile dritta sulle impostazioni da cambiare su Windows.

impostazioni windows 11 prestazione videogiochi

Abilitare la modalità di gioco su Windows 11

La prima cosa che puoi fare, e forse anche la più semplice, è abilitare la modalità di gioco. Windows 11, infatti, ha una nuovissima funzionalità chiamata Modalità di gioco che attivata, aiuta a migliorare le prestazioni dei videogame. Le modifiche apportate al sistema includono anche la disabilitazione dell’installazione automatica dei driver e le notifiche di riavvio.

Per abilitare la Modalità gioco in Windows 11, clicca con il tasto destro del mouse sul pulsante Start e apri Impostazioni, quindi scegli la scheda Gioco nella parte sinistra dello schermo.

A questo punto clicca su Modalità gioco e poi abilita questa opzione utilizzando l’interruttore a levetta.

come abilitare modalità di gioco su windows 11

Allora, non è che semplicemente abilitando la modalità di gioco le prestazioni del PC aumenteranno chissà quanto, ma migliorerà la stabilità della frequenza dei fotogrammi. 

Questo è solo un primo passo per ottimizzare Windows 11 per i videogiochi, quindi continua a leggere.

Impostare il livello di alimentazione ad alte prestazioni

Modificare il piano di alimentazione del PC su Windows 11 è un altra cosa che puoi fare in modo semplice per migliorare le prestazioni di gioco

Il passaggio a High Performance consentirà al computer di dare priorità alle prestazioni del PC piuttosto che al risparmio energetico. Questo sui computer portatili non è proprio l’ideale se non sei collegato alla rete elettrica, ma sui computer fissi è sempre bene attivarla.

massime prestazioni

Windows 11, a differenza delle versioni precedenti del sistema operativo, permette di impostare la modalità di alimentazione direttamente dall’app delle impostazioni e non dal Pannello di controllo. Quindi, apri l’app Impostazioni, vai su Sistema > Alimentazione > Alimentazione e batteria. A questo punto, nella sezione “Modalità risparmio energia” clicca apri il menu a discesa e seleziona Massime prestazioni.

Utilizzare la modalità HDR Automatico

L’attivazione dell’ HDR automatico può fornire ai tuoi giochi un significativo miglioramento visivo, in particolare a quelli meno recenti. Come suggerisce il nome, infatti, l’auto HDR esegue automaticamente l’upscaling dei giochi SDR compatibili in HDR .

Naturalmente questo è possibile solo se possiedi un monitor e una scheda grafica compatibili con HDR, quindi questa modifica alle impostazioni per migliorare i videogiochi non è disponibile per tutti gli utenti di Windows 11. 

Comunque, per verificare se puoi farlo e abilitare la modalità, apri le Impostazioni clicca su Sistema nella parte sinistra e poi scegli Schermo tra le varie opzioni. Seleziona il monitor principale e fai clic su HDR. Se la modalità HDR automatico è disponibile vedrai l’opzione per abilitarlo.

Scegliere la priorità GPU tra le impostazioni di Windows 11 per i videogiochi

Per i videogiochi ad alta intensità grafica, puoi scegliere la GPU più potente disponibile sul computer. 

Anche per questa modifica, Windows 11 permette di specificare quale GPU deve utilizzare il pc durante i videogame. Come sempre apri le Impostazioni e vai su Sistema > Schermo > Grafica.

scegliere gpu computer

Dall’elenco che vedi nella finestra cerca il gioco su cui vuoi cambiare le impostazioni, selezionalo e fai clic sul pulsante “Opzioni”. Dalla finestra che si apre a video puoi selezionare la GPU predefinita da utilizzare per quel videogioco. Ripeti l’operazione per tutti i giochi che desideri e poi riavvia il PC per rendere effettive le modifiche.

Raggiungere prestazioni migliori nei videogiochi su Windows 11

Tutte le modifiche alle impostazioni che ti abbiamo illustrato nelle righe precedenti sono semplici da apportare e permetteranno al PC con sistema operativo Windows 11 di migliorare la tua esperienza di gioco. 

Altre cose che puoi fare per aumentare le prestazioni del computer sono l’ aggiornamento dei driver della scheda grafica, l’eliminazione di qualche App che si attiva automaticamente all’avvio del computer oppure puoi optare per l’ acquisto di un disco SSD , di una scheda grafica più performante o potresti aumentare la memoria RAM installata sul PC.

Leggi Anche: I migliori siti per scaricare giochi craccati per PC

Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
HUAWEI MateBook D 16,16GB+512GB Win11,leggero di 1,68 kg,Processore Intel®Core™ serie H,Display FullView da 16...
Nome Modello
Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
HUAWEI MateBook D 16,16GB+512GB Win11,leggero di 1,68 kg,Processore Intel®Core™ serie H,Display FullView da 16...
Prime
Amazon Prime
Amazon Prime
Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
Nome Modello
Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
Prime
Amazon Prime
HUAWEI MateBook D 16,16GB+512GB Win11,leggero di 1,68 kg,Processore Intel®Core™ serie H,Display FullView da 16...
Nome Modello
HUAWEI MateBook D 16,16GB+512GB Win11,leggero di 1,68 kg,Processore Intel®Core™ serie H,Display FullView da 16...
Prime
Amazon Prime