Siete Qui: eComesifa.it » Tech » VideoGames » Impostare il tempo di gioco su Xbox One

Impostare il tempo di gioco su Xbox One

Se vuoi impedire ai tuoi figli di giocare troppo tempo con i videogiochi, oppure vuoi importi delle regole per non esagerare nel gioco, devi sapere che Microsoft permette di impostare quanto tempo si può giocare con sui tuoi account Xbox One.

Proprio per aiutare i genitori a controllare le ore di gioco dei loro figli, la Microsoft sta lavorando duramente per sviluppare dei sistemi semplici e intuitivi. Grazie a Microsoft Family Group, in pochi e semplici passaggi, puoi impostare una pianificazione più salutare per l’utilizzo della console di gioco Xbox One.

Come gestire il tempo di gioco su Xbox One

Per poter modificare queste speciali impostazioni, devi aprire il tuo browser, accedere al sito Web Microsoft Family Group e effettuare l’accesso con i dati del tuo account.

La prima cosa da fare, una volta nel sito, è creare un gruppo famiglia. Come forse saprai, grazie al tuo account Microsoft puoi creare diversi profili e collegarli a quello principale, che è poi quello che gestisci tu genitore, con la possibilità di fare acquisti e tutto il resto. Tutti i profili famiglia che creerai e collegherai a quello principale, potranno utilizzare i videogiochi presenti sulla Xbox ma avranno delle limitazioni che puoi impostare.

Quindi, una volta collegati gli account dei tuoi figli al tuo, scorri la pagina principale del gruppo Famiglia fino a trovare il profilo sul quale intendi regolare il tempo di gioco possibile e clicca su “Tempo davanti allo schermo“.

quanto tempo davanti ai videogiochi

Per impostazione predefinita, sono disattivati tutti i limiti di tempo dello schermo sui vari profili. Per poter gestire il tempo di gioco su Xbox One o Windows 10 per l’account che hai selezionato, devi attivare la levetta che trovi nella parte destra della pagina, sulla stessa riga del dispositivo di gioco da limitare. Se vuoi gestire il tempo di gioco su Xbox One, abilita la levetta di fianco.

attivazione limiti gioco

Come vedi, si è aperto un calendario settimanale sul quale è possibile modificare il tempo di utilizzo della console. Fai clic sulla scala delle ore di fianco al giorno che vuoi modificare per aprire la finestra di impostazione orario (ad esempio sulla Domenica).

impostare orario di gioco la domenica

A questo punto, dalla finestra che si è aperta sullo schermo, puoi eliminare le impostazioni di default, cliccando su Rimuovi e poi seleziona l’ora in cui è possibile cominciare a giocare e quella in cui la console si bloccherà. E’ possibile impostare più periodi nell’arco della stessa giornata, quindi ad esempio la domenica puoi permettere a tuo figlio di giocare dalle 10:00 alle 11:00 al mattino e dalle 16:00 alle 17:00 il pomeriggio. Una volta fatto, clicca sul pulsante Salva.

limitare i videogiochi ai figli

Quando avrai impostato il tempo di gioco per tutta la settimana, la tua Xbox One o Xbox One X non bloccherà la partita inaspettatamente, ma qualche minuto prima che il tempo sta per scadere, riceverai una notifica sullo schermo di gioco.

Volendo puoi applicare la stessa pianificazione che hai creato per la console Xbox anche per l’account Windows collegato. Clicca sulla levetta “Usa una pianificazione per tutti i dispositivi” per attivare questa opzione.

Leggi Anche: Come configurare il controller Xbox One su Windows 10

Leggi Anche: Microsoft Xbox One X – La Recensione