Cosa c’è di meglio di un po’ di relax in giardino durante il tempo libero? Gli effetti della natura e dei suoi profumi sono indubbi sul benessere psicofisico delle persone, pertanto vale la pena ottimizzare i propri spazi esterni per trasformarli in piccoli polmoni verdi della casa. Ma cosa si può fare per rendere gli esterni davvero efficienti ed eleganti allo stesso tempo?
Un ruolo determinante viene giocato dai complementi d’arredo: lettini, tappeti, fioriere, divanetti e cuscini non possono mancare in un salotto outdoor che si rispetti. Ma non finisce qui. Il tocco di stile viene completato dall’illuminazione, un insieme di faretti, lampioni e luci a LED che donano alla location un’atmosfera suggestiva senza paragoni. Ma andiamo ad esaminare le opzioni più interessanti per rendere il proprio giardino un capolavoro tutto da vivere anche nelle ore notturne.
Consigli per una perfetta illuminazione da giardino
Disporre di un giardino nella propria abitazione è una vera fortuna: si tratta infatti di uno spazio dove poter apprezzare il contatto con la natura, nonché ritagliarsi qualche piacevole momento di relax e accogliere gli ospiti. Ma per rendere gli ambienti esterni ancor più accattivanti, occorre investire sull’illuminazione. Per questo puoi richiedere una consulenza per la progettazione del giardino per installare punti luce appositamente studiati per l’outdoor e per creare un’ambiente e un’atmosfera più accoglienti.
Quando si decide di arredare un giardino e renderlo il più funzionale possibile, le fonti di luce vanno posizionate in modo strategico. Si può scegliere di installare delle eleganti applique all’ingresso della villa, per dare agli ospiti la sensazione di sentirsi in un luogo sicuro e piacevole. Non va trascurata l’illuminazione dei vialetti, per i quali si consiglia l’installazione di lampioni dalla luce calda e ben diffusa.
Le idee per rendere il proprio giardino una location suggestiva e di gradevole atmosfera non finiscono, se si pensa alla possibilità di enfatizzare la bellezza di un muretto con una strategica illuminazione d’accento, mediante applique di grande effetto scenico. Avete un gazebo ma non avete idea di come renderlo un angolo speciale? Optate per una lampada da posizionare a centro tavola, magari che abbia una luce calda e soffusa, ideale per regalare momenti di magia ad amici e parenti.
La scelta dei materiali
Nella fase di progettazione dell’illuminazione del giardino non può mancare la scelta dei giusti materiali, possibilmente i più resistenti all’acqua, alle intemperie e alle temperature estreme. Dai materiali dipende la durevolezza dei dispositivi di illuminazione: è pertanto raccomandabile optare per leghe leggere come l’alluminio, decisamente resistente agli agenti atmosferici; anche l’ottone è un metallo che ben si presta al design per ambienti esterni.
Le possibilità non finiscono, quando si tratta di scegliere i dispositivi di illuminazione per il giardino, la scelta del vetro risulta particolarmente indicata, specie per i diffusori, con il vantaggio di donare all’ambiente un tocco di purezza dall’effetto molto sofisticato. E che dire poi del vetroresina, materiale ottenuto dalle fibre di vetro che si presta alla realizzazione delle illuminazioni a stringa, che sospese in altezza ricreano la magia di un cielo stellato.
Leggi Anche: Come controllare i consumi di energia elettrica in casa