Il sedano e le sue proprietà benefiche

Il sedano e le sue proprietà benefiche

Il sedano è una specie che appartiene alla famiglia delle Apiaceae, il suo nome scientifico è Apium graveolens e le sue proprietà curative sono conosciute fin dall’antichità, pensate che sono risalenti ai tempi di Omero.

Questo ortaggio ha un sapore fresco e dolce e come vi abbiamo anticipato è un valido rimedio naturale che apporta innumerevoli benefici per la salute.

Il contenuto di calorie nel sedano è molto basso, infatti in 100 grammi si trovano solo 20 kcal, la presenza di acqua è oltre l’88% in peso, mentre il rimanente 12% è distribuito tra i carboidrati, le proteine, le fibre e da pochissimi grassi.

Scopriamo insieme le proprietà e i benefici che il sedano regala al nostro organismo.

Proprietà e benefici del sedano

  • PREZIOSI MINERALI: Il sedano contiene un’elevata percentuale di minerali, i più importanti sono il ferro, il manganese e il potassio. Oltretutto è ricco di antiossidanti e preziose vitamine che sono la A, C ed E.
  • EFFICACE PER CONTRASTARE L’INVECCHIAMENTO CUTANEO: Grazie agli antiossidanti protegge l’organismo dai radicali liberi contrastando le problematiche relative all’invecchiamento cutaneo. Permette al cuore di lavorare in modo sano e aiuta a previene alcune malattie tumorali.
  • RAFFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO: L’abbondante presenza della vitamina C contribuisce a rendere il sistema immunitario più forte, evitando la comparsa di malattie non gravi, ma che in casi rari potrebbero diventare più invasive.
  • DIGESTIVO: E’ un valido aiuto per apportare benefici in caso di problemi legati alla digestione e ottimo anche per combattere il fastidioso reflusso gastrico allo stomaco in quanto allevia il senso di acidità e bruciore.
  • ANTINFIAMMATORIO: La presenza della luteolina, i flavonoidi e le proprietà antiossidanti, proteggono l’organismo da tantissime infiammazioni e batteri. L’assunzione del sedano è in grado anche di prevenire malattie come la gastrite.
  • COMBATTE LA RITENZIONI IDRICA: Il sedano grazie alle sue proprietà diuretiche stimola e favorisce la naturale eliminazione dell’acido urico in eccesso combattendo l’odiosa pelle a “buccia d’arancia”. Il consiglio è di consumare un frullato di sedano al giorno senza aggiungere zucchero e nessun altro tipo di ingrediente.
  • DIMAGRANTE: Il basso contenuto di calorie e le sue importanti fibre alimentari fanno si che il sedano sia un rimedio naturale per aiutare a perdere peso. Mangiarlo regolarmente limita il senso di fame aumento quello di sazietà.
  • ABBASSA LA PRESSIONE SANGUIGNA: In caso di pressione alta è un valido rimedio naturale che migliora notevolmente questa problematica influendo positivamente sul sistema cardiovascolare.
  • AFRODISIACO: Il sedano è anche un potente afrodisiaco perchè contiene gli ormoni steroidi, che stimolando l’attività delle ghiandole sessuali.

Viste le innumerevoli proprietà, direi che il sedano non deve assolutamente mancare nella nostra alimentazione.

Leggi Anche: Frullato energetico con pompelmo banana e avocado

Il sedano e le sue proprietà benefiche ultima modifica: 2017-01-10T20:12:45+00:00 da eComesifa.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here