Idee regalo per le feste di Natale da preparare con i bambini

Il Natale è alle porte e presto dovrete addobbare la vostra casa per l’evento, ma se avete intenzione di preparare dei regalini per amici e parenti iniziate subito e coinvolgete anche i vostri figli.

Se avete pensato di riciclare del materiale per realizzare degli oggetti originali, iniziate fin da ora a raccogliere tutto ciò che vi tornerà utile, come rotoli di carta igienica, barattoli di conserva, scatole, rametti e muschio.

In questa guida potete trovare ciò che vi può servire per realizzare dei regalini di Natale davvero estrosi risparmiando tantissimo.

Approfittate delle vacanze dei vostri figli o del tempo libero pomeridiano per coinvolgerli alla ricerca di foglie secche, pietre particolari e tutto ciò che pensate possa essere utilizzato. Anche a casa potete trovare del materiale che vi potrà servire, come bottoni e nastri, allora armatevi di estro e iniziate.


Per la realizzazione della prima idea regalo abbiamo pensato di utilizzare i barattoli delle conserve. Questa idea può essere adatta da regalare ai nonni.

Paesaggio natalizio

Ecco l’occorrente da utilizzare:

  • un barattolo di vetro
  • colla idrofuga
  • forbici
  • cartoncino bianco
  • compasso
  • legnetti e piante verdi
  • lustrini
  • acqua
  • penna cancellabile

Ecco il procedimento

  1. Lavate bene i barattoli e asciugateli accuratamente.
  2. Con il compasso, disegnate sul cartoncino un cerchio della circonferenza uguale al coperchio del barattolo.
  3. Con il materiale riciclato a vostra disposizione, create una composizione mettendo al centro una renna o un cervo e attorno un mucchio di legnetti e qualche pianta e quando siete sicuri del risultato, distribuite sul cerchio la colla e incollatevi tutti gli elementi e lasciate asciugare per un giorno.
  4. Ora spargete la colla all’interno del tappo del barattolo e incollate il cerchio di cartone col paesaggio da voi realizzato, quindi lasciate asciugare.
  5. Utilizzando la penna cancellabile, fate tanti pallini su tutta la superficie del barattolo, creando una sorta di fiocchi di neve.
  6. A questo punto, riempite il barattolo d’acqua e chiudete ermeticamente.
  7. Capovolgete il barattolo che adesso è pronto.

Potete incartare la vostra idea regalo con della carta trasparente e chiuderla con un fiocco colorato.

Un’idea originale che vi propongo richiede l’uso delle scatole delle scarpe dei bambini oppure anche il cartone del panettone. Può essere un’idea regalo da fare agli zii.

Scatole luminose

Occorrente:

  • 4 scatole
  • matita
  • forbicine
  • bomboletta spray
  • luci di Natale

Ecco come procedere

  1. Procuratevi gli scatoli da utilizzare e su di essi disegnate con la matita delle stelle, la luna, dei fiocchi di neve o degli angioletti, ma se non siete capaci, procuratevi i disegni ritagliandoli da carta regalo o dagli album per bambini.
  2. Intagliate  sulla scatole i disegni, lasciando così delle aperture.
  3. Utilizzando la bomboletta spray, coprite tutta la superficie delle scatole d’oro o d’argento oppure blu o rosso e lasciate asciugare. Fate questa operazione all’aperto per evitare d’i inalare il gas sprigionato dalla bomboletta.
  4. A questo punto, per poter passare le luci di Natale attraverso le scatole, dovete praticare nei due lati opposti delle scatole dei fori.
  5. Disponete le scatole l’una di seguito all’altra; lungo una scala o nel salone e passate le luci di Natale, entrandole da un foro e uscendole dall’altro, proseguendo su tutte le scatole.

Il risultato finale sarà magnifico, si aggiungerà all’atmosfera magica della festa.

Utilizzando i tappi di sughero, potete realizzare dei personaggi molto originali per l’albero di Natale che si possono regalare ai cuginetti.

Personaggi da appendere sull’albero

Per la realizzazione di questa idea occorrono

  • tappi di sughero
  • bottoni
  • colla
  • coltello
  • legnetti
  • fili di natale o nastri

Ecco come fare

  1. Se desiderate creare una renna, utilizzate un tappo di sughero per la testa, uno per il corpo e quattro mezzi tappi per le zampe.
  2. Incollate tra loro i tappi, ponendo il tappo per la testa più avanti rispetto a quello del corpo e per le zampe, tagliate in due ogni tappo e dopo incollati, lasciate asciugare.
  3. Ora utilizzate i legnetti per creare le corna della renna, unendo al ramo più lungo, altri pezzetti più corti e incollateli tra loro, quindi inserite il ramo principale sulla testa di sughero e ripetete l’operazione per l’altro corno.
  4. Per fare gli occhietti, utilizzate due piccoli bottoni e incollateli sulla testa e un bottoncino rosso per il musetto.
  5. Creando un cappio col nastrino, create l’appendino per l’albero, incollandolo sul retro della testa della renna.

Con questo stesso procedimento, potete realizzare anche degli angioletti, sovrapponendo i tappi, uno lungo per il corpo e uno piccolo per la testa e rifinire con un filo dorato per la coroncina.


Tag:, , ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares