Siete Qui: eComesifa.it » Varie » Idee regalo da fare a Natale

Idee regalo da fare a Natale

La tradizione dello scambio dei regali in occasione della festa di Natale ha origini antichissime. Infatti, quest’usanza deriva dallo scambio delle strenne, ovvero dei rami consacrati che gli antichi Romani erano soliti scambiarsi come augurio di abbondanza e prosperità. Con la diffusione del Natale cristiano, poi, i Romani iniziarono ad ammettere gli schiavi ai loro banchetti e si iniziò a diffondere l’usanza dei regali materiali.

idee regalo per natale

Oggi la maggior parte delle persone si scambia dei doni e ogni anno è sempre più difficile trovare delle idee regalo natale per stupire i destinatari dei doni. Tuttavia, non è necessario spendere una fortuna per dei regali interessanti.

1.      Decorazioni con foto

 Le decorazioni personalizzate costituiscono delle idee regalo natale davvero originali da fare ai propri parenti. Ad esempio, si possono donare delle palline da appendere all’albero di Natale contenenti le fotografie dei membri della famiglia (senza dimenticare eventuali animali domestici), per rendere l’abete diverso dal solito e molto personale.

Queste decorazioni possono essere realizzate in diverse forme e colori:a forma di stella, di cuore, di regalo, fiocco di neve, oppure classiche dalla forma rotonda.  In questo modo, si possono adattare a qualsiasi stile dell’albero e integrarsi perfettamente con il resto delle decorazioni presenti.

2.      Cover personalizzata

Tra le idee regalo natale più utili c’è sicuramente la cover per smartphone personalizzata. Si tratta di un oggetto di utilizzo comune, che permette di proteggere un dispositivo ma allo stesso tempo riporta alla mente dei ricordi felici. Se si ha intenzione di regalarla al proprio partner, è possibile scegliere una foto di coppia significativa, ma anche una scritta, una frase, una citazione. Insomma, l’importante è rievocare un pensiero romantico quando la si guarda.

Se, invece, questo accessorio è destinato ad amici e/o familiari si possono utilizzare fotografie di animali, frasi divertenti, scatti di famiglia, ecc. Se il budget lo consente, un regalo sicuramente apprezzato può essere lo smartphone. In questo caso è possibile aggiungere la cover personalizzata all’interno della scatola del device così da dargli un tocco in più.

3.      Snowglobe

La palla di neve è ormai un oggetto simbolo del Natale. L’invenzione di questo oggetto risale al 1900, quando un austriaco di nome Erwin Perzy tentò di aggiungere del materiale riflettente in una boccia piena d’acqua per illuminare di più una sala chirurgica. L’effetto non funzionò perché i granellini galleggiavano per un tempo limitato, ma poi si depositavano sul fondo. L’artigiano, però, rimase affascinato da quell’effetto e creò lo snowglobe che tutti oggi conosciamo, utilizzando del materiale che ricordava la neve e inserendo dei personaggi religiosi. Attualmente, le palle di neve possono essere personalizzate in diversi modi e costituire un oggetto di design. Infatti, basta realizzarle con la foto del destinatario per renderla una delle idee regalo natale più apprezzate, senza spendere una fortuna.

4.      Accessori da ufficio

Se il destinatario del regalo è una persona che non si conosce molto bene, come un collega, è bene puntare su idee regalo natale per l’ufficio.

calendario personalizzato

Anche un semplice calendario può trasformarsi in un oggetto degno di nota, scegliendone uno personalizzato con delle foto o delle frasi. In alternativa, si può puntare su penne o portapenne (o una tazza da utilizzare come portapenne) sempre rigorosamente personalizzate o qualsiasi oggetto originale da posizionare sulla scrivania o appendere alla parete dell’ufficio.

Leggi Anche: Come scegliere il tablet per Natale

[amazon table="53972"]