Con l’arrivo delle festività natalizie è importante organizzarsi in tempo per i preparativi dei giorni più importanti che sono il Natale e il Capodanno.
Bisogna provvedere alla realizzazione del menù, all’acquisto dei regalini da mettere sotto l’albero, si deve pensare a cosa indossare, ma la preparazione della tavola è forse la cosa più importante.
Apparecchiare la tavola di Natale al meglio è la maniera giusta per accogliere gli ospiti e dare una buona immagine di sè e un’idea positiva di ciò che sarà servito durante il pranzo.
I colori più indicati, la qualità dei tessuti, le decorazioni appropriate e poi il servizio di piatti da utilizzare e i bicchieri giusti sono gli elementi da prendere in considerare per ottenere il risultato sperato.
I colori
Per avere una tavola festosa, non è necessariamente il rosso il colore dominante, ma sono molto indicati anche i colori dalle tinte più tenui che donano alla tavola maggiore eleganza.
Potete scegliere una bella tovaglia bianca con una striscia centrale oro accoppiata ai tovaglioli dello stesso colore o con dei ricami in tema natalizio che richiamano i colori del vischio e delle tovaglie verdi o rosse da porre sotto ciascun piatto.
Anche l’argento e l’oro sono delle tinte raffinate con cui potete ornare i bordi della tovaglia o creare dei nastri e applicarli agli angoli della tovaglia.
I tessuti
La qualità del tessuto del tovagliato è fondamentale per dare alla tavola un aspetto esclusivo e potete optare per il lino o il cotone; evitate i tessuti lucidi che possono appesantire l’aspetto della tavola e far riflettere troppo le luci che possono dare fastidio ai commensali.
Le decorazioni
Sulla tavola possono essere aggiunte delle decorazioni come piccoli alberelli in cartoncino o delle palline colorate.
Utilizzando delle profumazioni naturali, si possono creare delle coroncine con dei rametti di rosmarino e disporre sul piatto, dei bastoncini di cannella si possono legare ai tovaglioli oppure dei rametti di vischio possono collocarsi come segnaposto e attaccarvi del cartoncino colorato dove apporre il nome dell’ospite.
Servizio di ottima qualità
In occasione di festività così importanti non si deve badare al risparmio e si devono sfoggiare i piatti migliori, di ottima ceramica e così anche i bicchieri di alta qualità, possibilmente in cristallo, a cui potete attaccare delle stelline e inoltre devono essere perfettamente puliti.
Lo stesso vale per le posate che devono essere ben posizionate, rispettando possibilmente il galateo. Il servizio utilizzato è fondamentale per far trasparire raffinatezza ed eleganza. Si possono applicare dei nastri dorati ai gambi dei calici e dei fiocchi dello stesso colore alle posate.
La preparazione della tavola in maniera originale ed esclusiva serve a creare l’atmosfera accogliente a rendere il pranzo di Natale un momento indimenticabile.
Leggi Anche: Come si fa il Pandoro