Se siete amanti del riciclo e le bottiglie di plastica che si accumulano ogni settimana sono davvero tante, riutilizzatele per realizzare dei nuovi oggetti utili e originali.
Le bottiglie di plastica sono un materiale inquinante per il nostro pianeta e il riciclo evita che vengano disperse nell’ambiente.
Essendo il materiale delle bottiglie di plastica molto resistente, lo potete utilizzare in maniera creativa, per realizzare degli oggetti che possono esservi utili. Potete creare dei porta dolci, delle lanterne, dei porta penne, dei vasi e tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce.
Se vi piace inventare e fare lavoretti, in occasione delle festività, coinvolgete anche i vostri figli e liberate il vostro estro.
In questa guida, vi forniamo delle idee nuove e interessanti per realizzare in maniera creativa degli oggetti, spendendo quasi nulla.
La prima idea da realizzare sono le lanterne con i soggetti degli animaletti del bosco da appendere nella cameretta e per questo occorrono delle bottiglie di plastica da 2 litri.
Indice
Occorrente: lanterne animali del bosco
- bottiglie di plastica
- spago
- nastrino rosso
- forbici
- nastro adesivo
- pittura
- pennello
- carta lucida o disegni già esistenti.
Procedimento:
- Procuratevi le bottiglie da riutilizzare, lavatele e asciugatele.
- Con le forbici, eliminate la parte superiore della bottiglia, in maniera da poter inserire al suo interno il disegno scelto.
- Utilizzando la carta lucida, ricalcate su di essa il disegno tratto da un album o un libro.
- Inserite il foglio nella bottiglia di plastica, fissandolo col nastro adesivo e con le forbici ritagliate i contorni, eliminando la parte della bottiglia in eccesso.
- Con la punta di un chiodo, riscaldata su una fiamma, praticate dei fori ai lati della bottiglia dove dovrete poi attaccare lo spago.
- A questo punto, procedete con la pittura del soggetto e sbizzarritevi come desiderate, coinvolgendo anche i vostri figli e lasciate asciugare.
- Infine, fissate lo spago, che per apparire più elegante potrete ricoprire con del nastro rosso.
- Completate le lanterne mettendo al loro interno delle candele LED che potete reperire in tutti i supermercati.
Utilizzando i fondi delle bottiglie di plastica potete realizzare un porta dolci molto carino e utile per offrire biscotti e caramelle.
Occorrente: Porta dolci
- 8 fondi di bottiglia grandi e 1 piccolo
- colla a caldo
- vernice spray
- un disco di cartone
- fogli di plastica
- matita
- 1 bacchetta per tenda
Procedimento:
- Da 8 bottiglie grandi, ricavate i fondi, ritagliandoli con le forbici e fate lo stesso con 1 bottiglia di misura più piccola.
- Con la vernice spray del colore da voi preferito, tingete le ciotole così ricavate e lasciate asciugare per un giorno intero.
- Con la colla a caldo, incollate tra loro sei ciotole e una al centro, formando la base.
- Da un cartone ricavate un disco, poggiando la base delle ciotole sul cartone e segnandone il contorno con la matita, quindi ritagliate.
- Ricavate due dischi dai fogli di plastica e incollateli nel disco di cartone per renderlo lavabile.
- Utilizzando una bacchetta per tenda, forate il fondo della bottiglia più grande e di seguito quella più piccola e fissate l’estremità della bacchetta al centro della base e con la colla a caldo fermate le varie ciotole.
- Il porta dolci è pronto, basta lasciare asciugare per un giorno e poi potete utilizzarlo.
Un oggetto molto carino da realizzare può essere l’astuccio porta penne, molto utile considerando che spesso non sapete dove riporre penne, matite e pennarelli; in questo modo, potete ordinarle tutte per bene.
Ecco l’occorrente: astuccio porta penne
- 2 bottiglie di plastica
- colla a caldo
- cerniera
- forbici
Procedimento:
- Ricavate da 2 bottiglie di plastica due fondi che potete tagliare a vostra scelta ad altezze diverse, a seconda della grandezza dell’astuccio che volete realizzare.
- Con la colla a caldo, unite le due parti di bottiglia tra loro, tramite la cerniera, in cui ciascun lato deve incollarsi perfettamente ai bordi di ogni bottiglia.
- Lasciate in posa per un giorno, quindi chiudete la cerniera che dovrà rendere l’astuccio perfettamente dritto.
- Potete utilizzare questa idea da regalare ai bambini e quindi potete personalizzare l’astuccio abbellendolo con strass, bottoni, fiocchi e quant’altro, incollandoli nella parte esterna.
Con il riciclo avete contribuito a tenere pulito l’ambiente, realizzando oggetti utili per tutte le esigenze.
Leggi Anche: Come fare il vasetto antistress