I rimedi naturali per il mal di gola

curare il mal di gola

Il mal di gola, è sicuramente una patologia che si presenta di più nel periodo invernale, anche se può colpirci durante ogni momento dell’anno.

Come ben sapete, questo problema, è spesso causato da un’infezione che può essere di origine batterica o virale. Altri fattori come gli sbalzi di temperatura, l’aria troppo secca o viceversa eccessivamente umida, possono dare origine alla faringite (mal di gola).

Nella maggior parte dei casi, i fastidi interessano la laringe, la faringe, le tonsille e le corde vocali e in tutte le possibili situazioni, il senso di malessere, purtroppo, può diventare insopportabile.

Questa “malattia invernale“, comporta un indebolimento del nostro fisico, influendo sulla qualità del sonno e soprattutto, la deglutizione risulta molto difficoltosa.

Dovete sapere, che ai primi fastidiosissimi sintomi del mal di gola, si può intervenire utilizzando alcuni preziosi rimedi naturali, che attenuano, calmano e riducono l’infiammazione.

In questa nuovo articolo, il team di ecomesifa.it, vi rivela degli efficaci trattamenti naturali, per contrastare il mal di gola, appena compare.

Rimedi naturali per combattere il mal di gola

Il miele grezzo (biologico): è una ricca fonte di proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Le sue qualità benefiche sono in grado di attenuare e lenire i sintomi “seccanti” del mal di gola. Come si assume? Al momento del bisogno, perché non è un farmaco, non ha controindicazioni e vi garantisce un sollievo immediato.

miele grezzo

La propoli grezza (biologica): anche questo “alimento” è un valido rimedio naturale per contrastare il mal di gola, perché riduce l’infiammazione, attenuando l’irritazione. Contiene un’elevata percentuale di qualità antibatteriche e antivirali.

La radice di zenzero (fresca) e il peperoncino: queste due spezie, devono essere consumate rigorosamente fresche, perché entrambe, producono un’azione antinfiammatoria. La loro assunzione rafforza il sistema immunitario e calma non solo il mal di gola, ma anche il raffreddore e la tosse.

Le erbe in foglie per preparare le tisane: sono particolarmente indicate quelle di fiordaliso, girasole, alchemilla, piantaggine, menta e santoreggia. Queste erbe, sono ricche di proprietà benefiche che liberano l’apparato respiratorio, dalla frequente sensazione di “soffocamento”. Le tisane, permettono di ritrovare la naturale e fluida respirazione del naso e della gola.

L’aceto di mele (biologico): contiene una buona quantità di proprietà antibatteriche naturali. Si può utilizzare per effettuare gargarismi e suffumigi, inoltre, si può aggiungere a 200 ml di acqua calda un cucchiaino di aceto di mele e consumarlo quando il mal di gola diventa particolarmente fastidioso. Per i gargarismi è sufficiente, 1 cucchiaino di aceto di mele da diluire in 100 ml di acqua tiepida. Invece, per effettuare i suffumigi, dovete versare in un litro di acqua calda, almeno due o tre cucchiai di aceto di mele.

Il limone: il suo succo del limone fresco e appena spremuto, si può usare per fare degli sciacqui al cavo orale, in quanto disinfetta e attenua l’irritazione alla gola e il senso di bruciore. Cosa vi occorre? Semplice 50 ml di acqua fresca e mezzo succo, di un limone spremuto.

Leggi Anche: Caramelle naturali per il mal di gola

I rimedi naturali per il mal di gola ultima modifica: 2017-12-07T09:30:07+00:00 da eComesifa.it

Ultimo aggiornamento 2017-09-22 at 09:33 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here