I migliori programmi gratis per modificare i PDF

Scoprite quali sono i migliori programmi gratis per modificare i PDF. Con App gratuite come PDF Candy o AbleWord, potete editare qualsiasi documento PDF.

Qualche anno fa, Adobe ha inventato il formato PDF (Portable Document Format) che permette di poter visualizzare o stampare un documento, senza che magari sul computer sia presente il software con cui è stato fatto, ad esempio Microsoft Word o Excel, rendendo più semplice la condivisione di documenti.

Come sapete, un file PDF è un tipo di documento molto semplice da visualizzare con i vari programmi presenti sul computer come Adobe Reader, ma che purtroppo sembra non poter essere modificato.

Naturalmente non è così, perché ci sono tanti software a pagamento che permettono di poter modificare i documenti in PDF, ma diciamo che se non dovete eseguire spesso l’editing di questi documenti, spendere dei soldi forse non ne vale la pena. E allora come si fa?

Cosa succede se ricevi un documento in formato PDF e devi modificare qualcosa in esso? O se salvi il PDF e perdi la versione originale (ovvero la versione modificabile) del documento?

Per poter modificare del testo dentro un documento in PDF, avete bisogno di un editor di PDF, ma purtroppo quelli gratuiti non consentono tutte le opzioni di modifica delle versioni a pagamento.

Con gli editor di file PDF gratis che abbiamo testato, ad esempio, potrete eliminare il testo e sostituirlo con un nuovo testo, ma non potrete cambiare il colore o il carattere del testo che andrete a modificare, cioè manterrà lo stesso stile del testo che avete cancellato. Potrete poi aggiungere o rimuovere pagine dal documento oppure evidenziare del testo.

Quindi se le opzioni offerte dai software gratuiti per modificare i PDF sono sufficienti per il vostro lavoro, siete a cavallo.

Leggi Anche: Come convertire un file PDF in Word

Modificare PDF con PDF Candy

Se non avete necessità di apportare modifiche pesanti ai documenti PDF, potete provare PDF Candy scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale, un programma veloce e di facile utilizzo che permette di aggiungere testo, evidenziare e compiere altre piccole operazioni.

Con PDF Candy potete anche salvare i documenti PDF in altri formati, così da provare a modificarli.

modificare pdf online

Volendo, senza scaricare il software, potete provare a modificare i PDF direttamente online, con una limitazione però, infatti, il file che volete modificare non deve avere dimensioni maggiori di 10 megabyte.

Una volta modificati e salvati, potete stampare i documenti con la vostra stampante.

Editare documenti PDF con AbleWord

AbleWord è uno dei pochissimi editor di PDF gratuiti in grado di fare quasi tutto quello che fanno i programmi professionali.

Per prima cosa dovete scaricare AbleWord dal sito e installarlo sul computer, dopodiché una volta avviato il software potrete iniziare a lavorare con i vostri documenti PDF.

Dalla schermata principale, bisogna aprire il menu File in alto a sinistra e cliccare su Import PDF Text, in modo da caricare il file PDF e riconoscere il testo all’interno.

modifica file pdf gratis

Da questo momento, potete utilizzare AbleWord quasi come il Word della Microsoft, unica pecca è che Funziona meglio con i file PDF creati proprio da Word, anche se potete provare a far riconoscere il testo anche da documenti creati con altri software.

Certo, il risultato non è proprio uguale all’originale, ma per un programma gratuito non è niente male.

Leggi Anche: Come modificare un PDF