Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Notebook » I migliori portatili del 2023

I migliori portatili del 2023

Sicuramente tablet e smartphone possono aiutarci a leggere mail e navigare su internet per leggere le ultime notizie, ma se hai la necessità di lavorare o magari giocare sia quando sei in casa che fuori, un computer portatile è la soluzione migliore. Per aiutarti a capire quale può essere quello che fa al caso tuo, in questo nuovo articolo abbiamo selezionato quelli che, a nostro avviso, sono i migliori portatili del 2023.

migliori portatili del 2023

Quali caratteristiche devono avere i migliori computer portatili del 2023?

Iniziamo col dire che rispondere a questa domanda non è per nulla semplice. Questo perché ognuno di noi ha necessità diverse, quindi, potresti aver bisogno di un portatile Windows o un MacBook di Apple o, magari, per le tue esigenze è sufficiente un Chromebook. 

Anche le dimensioni contano!! Vuoi un computer piccolo e leggero con una durata della batteria lunga, oppure hai bisogno di un notebook potente per lavorare con software di grafici e giocare ai videogames di ultima generazione?

Poi ci sono anche altre caratteristiche da valutare come, ad esempio la tipologia di schermo ( touchscreen o un portatile 2 in 1 che può essere utilizzato anche come tablet)

Insomma, la scelta del computer portatile giusto non è affatto semplice visti gli innumerevoli modelli che circolano sul mercato ma, con questo articolo, cercheremo di darti delle dritte per comprare il computer più adatto alle tue esigenze.

Ecco, quindi, quattro prodotti veramente interessanti ognuno al top di una specifica fascia di prezzo e, a nostro avviso tra i migliori computer portatili del 2023.

Miglior portatile economico del 2023

Quando pensiamo ai computer portatili economici, spesso, si pensa ad un prodotto di scarsa qualità e con prestazioni ridicole, visto che hanno quasi sempre dei processori poco potenti. Bene, possiamo dirti che questo non è il caso del portatile Acer Aspire Vero , un computer economico che ha delle prestazioni sorprendenti.

tra i migliori portatili del 2023 acer aspire vero

Questo eccezionale prodotto monta un processore Intel i5-1335U di 13a generazione, quindi abbastanza veloce e potente con 8 GB di RAM e un ampio disco da 512 GB, quindi riesce è ideale anche per lavorare.

Il display da 15,6″ dell’ Aspire Vero non è touchscreen e, anche se la luminosità non è proprio fantastica, la risoluzione è Full HD 1920 x 1080 e questa caratteristica non è facile da trovare in computer portatili di fascia medio/bassa.

Altro punto a favore del portatile Aspire Vero di Acer è il numero di porte presenti. Infatti, in questo computer avrai a disposizione due porte Thunderbolt 4, due porte USB-A e una porta HDMI 2.1 in modo da poter collegare il portatile alla tua TV o ad un monitor esterno.

Per quanto riguarda la durata della batteria, possiamo dire che è in linea con quella di molti altri portatili Windows, con un massimo di durata di 8,5 ore. 

Insomma, questo è un computer portatile che, nonostante non eccella in alcune caratteristiche, per il prezzo a cui è venduto è sicuramente un prodotto da tenere in considerazione.

Miglior portatile da gaming del 2023

Naturalmente il mercato del gaming offre moltissimi portatili pensati per i videogiocatori più incalliti, quindi, scegliere quelle giusto non è per niente facile. 

Dopo un po’ di prove, però, possiamo dire che il Lenovo Legion Pro 7i Gen 8 è quello che ci ha fatto godere appieno dei videogames più esigenti.

Grazie alle sue caratteristiche piuttosto impressionanti, dalla CPU Intel i9-13900HX, con ben 24 core e 32 thread, la potente GPU NVIDIA RTX 4070, i suoi 16 GB di RAM DDR5 e un velocissimo SSD M2 da 1 TeraByte, questo portatile Lenovo è un vero mostro.

portatile da gaming 2023

Lo schermo con pannello IPS da 16 pollici pronto per HDR con una risoluzione di 2560 x 1600 e una frequenza di aggiornamento fino a 240 Hz, anche se non è un monitor touch screen, è abbastanza luminoso, con un massimo di 500 nit nella gamma dinamica standard.

Tralasciando la buona tastiera con illuminazione RGB e guardando le porte disponibili, vediamo che il Lenovo Legion Pro ci offre due porta USB-C 3.2 di seconda generazione, che supportano entrambe la connettività USB Power Delivery e DisplayPort, oltre ad una porta Ethernet cablata, un connettore HDMI 2.1 e due porte USB-A 3.2 Gen 1.

Oltretutto, se disponi di un budget elevato, puoi aumentare le prestazioni del Legion Pro 7i scegliendo la versione con GPU RTX 4090, 32 GB di RAM e SSD da 2 TB.

Quale scegliere tra i migliori computer portatile per studenti del 2023

Per tutti i ragazzi che vanno a scuola, è indispensabile che il portatile abbia una facile portabilità, un prezzo relativamente basso e molta potenza, sia per la scrittura che per l’editing di foto e video e, il portatile che racchiude in se tutte queste caratteristiche non può essere altro che il MacBook Air (M2) da 13 pollici di Apple .

portatile per studenti apple macbook

Il chip M2 di Apple fornisce molta potenza, anche se è limitato a otto core CPU e altri otto core per la GPU. La memoria da 8 GigaByte e lo spazio di archiviazione da 256 GB fanno si che il prezzo resti abbastanza basso, anche se è possibile montare fino a 24 GB di RAM e fino a 2 TB di SSD .

Naturalmente tutti i portatili di Apple sono noti per i display di qualità e, anche in questo caso, il display Liquid Retina da 13,6 pollici sull’Air da 13 pollici non delude le aspettative. 

Una delle caratteristiche più utili dei computer Mac più recenti è il ritorno della porta di ricarica MagSafe, che permette di ricaricare il portatile senza scomodi cavi di alimentazione. Per quanto riguarda le porte, il MacBook Air (M2) ci offre solo due porte Thunderbolt 4 ma, se ti sembrano poche, puoi sempre aggiungere un hub per collegare più accessori. 

Anche se questo Air è il portatile Mac che costa meno, non è propriamente un computer economico e, se vuoi risparmiare qualche euro, puoi scegliere di acquistare il vecchio MacBook Air M1 da 13 pollici, che comunque è ancora un buon portatile.

Miglior computer portatile per bambini del 2023

Per i migliori portatili del 2023 non poteva mancare un computer adatto ai nostri bambini e, per loro, pensiamo che i Chromebook siano la scelta migliore.  

Tra i tanti in circolazione, l’ Acer Chromebook Spin 311 ha delle caratteristiche non eccezionali, ma si tratta di un vero e proprio portatile piuttosto che di un Chromebook basato su ARM. Sicuramente lo spazio di archiviazione di soli 32 giga può sembrare piccolo, ma visto che il sistema operativo ChromeOS occupa pochissimo e visto che il chromebook viene fornito con 100 GB di spazio su Google Drive non sono poi pochissimi.

Eisiste anche un modello da 64 GB leggermente più costoso se i tuoi bambini hanno bisogno di più spazio di archiviazione offline e poi c’è sempre la possibilità di utilizzare una scheda SD per espandere lo spazio di archiviazione.

La caratteristica migliore di questo Chromebook però, è lo schermo touchscreen con possibilità di essere ruotato. Questo significa che i tuoi figli potranno utilizzare il portatile proprio come fanno con i tablet. Grazie, ,poi, all’utilizzo del vetro Corning Gorilla, questo Chromebook dovrebbe resistere anche ai bambini più vivaci.

ID tabella non valido.

Leggi Anche: Lo Smartphone si surriscalda: cause e rimedi