Siete Qui: eComesifa.it » Tech » VideoGames » I migliori DNS per i giochi

I migliori DNS per i giochi

Se stai cercando delle soluzioni semplici per migliorare il tuo ping, ridurre la latenza e prevenire la perdita di pacchetti quando giochi online, puoi cambiare il DNS provando i migliori server DNS in circolazione.

i migliori server dns per i giochi online

Che cos’è un server DNS?

Devi sapere, che i browser e gli altri strumenti di rete, non utilizzano i nomi di dominio per trovare la posizione dei dati sul web, ma usano degli indirizzi IP . Sfortunatamente, però, gli indirizzi IP numerici sono abbastanza difficili da ricordare, quindi abbiamo bisogno di nomi di dominio, come per esempio www.ecoemsifa.it per trovare i siti Web che utilizziamo tutti i giorni. È proprio in questo che entrano in gioco i server DNS.

Praticamente, un DNS (Domain Name System) non è altro che un database di indirizzi IP pubblici che contiene i nomi di dominio associati a ciascun indirizzo, ed è utilizzato, quindi, per tradurre un nome di dominio intuitivo in un indirizzo IP numerico riconoscibile per i computer.

Solitamente, il server DNS impostato sul computer o sui vari dispositivi mobili, per impostazione predefinita, è impostato direttamente dal provider di servizi Internet, ma non sempre coincide con il miglior DNS per noi.

Perché è meglio cambiare i server DNS?

Tra i motivi principali che possono spingerci a cambiare il DNS ci sono sicuramente la velocità di ricerca e l’efficienza e, anche se la modifica del server DNS non aumenta la larghezza di banda e non velocizza la connessione ad Internet, può influire sull’efficienza del trasferimento dei dati.

Ad esempio, quando giochi online, i dati vengono inviati avanti e indietro tra il tuo computer e molti indirizzi IP in giro per il web e, per fare questo, le richieste devono passare attraverso il server DNS impostato sul tuo computer. Quindi, possiamo dire che più veloce ed efficiente è il server DNS scelto e migliore dovrebbe essere l’ esperienza di gioco online.

quali sono i server dns più veloci

L’esatto effetto che la modifica del server DNS avrà su ping, tassi di perdita di pacchetti e altre variabili di gioco dipende da diversi fattori. Qualcosa di semplice come quanto sei vicino al data center in cui si trova il server DNS può fare una grande differenza.

I migliori server DNS per i giochi nel 2023

Allora, quelli che secondo noi sono i migliori server DNS per i giochi, e che elencheremo in questo articolo, hanno il potenziale per migliorare la tua esperienza di gioco online, ma tieni presente che alcune volte potrebbero non funzionare in modo corretto. Ti consigliamo di provarli tutti per capire quale fa al caso tuo e soddisfa le tue esigenze da gamer .

DNS pubblico di Google

Sicuramente, uno dei più famosi server DNS pubblici è quello di Google, che promette di velocizzare la navigazione, fornire sicurezza tramite crittografia e prevenire i reindirizzamenti dai domini inesistenti. 

Vista l’infrastruttura globale di Google, la connessione al DNS può essere automaticamente trasferita al data center più vicino a te per garantire maggiore velocità quando giochi ai tuoi giochi preferiti.

dns google

Google fornisce sia un DNS primario che secondario per IPv4 e dispone di opzioni per IPv6. Per configurare il DNS pubblico di Google devi impostare sul tuo computer l’indirizzo IP 8.8.8.8 per il server primario e 8.8.4.4 per il server secondario.

DNS Cloudflare

Un altro server DNS che puoi utilizzare è quello di Cloudflare, uno dei server più conosciuti e utilizzati al mondo. E’ veloce e reattivo, arrivando ad una velocità di ricerca media di 11 ms. Impostando questo DNS potresti raggiungere velocità quattro volte superiori ai DNS standard del tuo Internet Service Provider.

I server di Cloudflare utilizzano protocolli di sicurezza DNSSEC offrendo, quindi, un alto livello di protezione contro potenziali attacchi durante le tue sessioni di gioco. 

Oltretutto, per avere una maggiore sicurezza, Cloudflare elimina i log dei dati dopo 24 ore, così non devi preoccuparti che i tuoi dati di navigazione vengano archiviati. Puoi provare i DNS di Cloudflare impostando l’ IP Primario a 1.1.1.1 e il Secondario a 1.0.0.1.

Tra i migliori DNS per i giochi c’è anche OpenDNS

Anche OpenDNS ha una versione gratuita dei suoi server, ma ti diciamo subito che è molto difficile che sia veloce quanto i server DNS di Google o Cloudflare, comunque, puoi fare un tentativo e vedere cosa succede.

Per configurare i server di OpenDNS gratuito imposta l’indirizzo IP primario su 208.67.222.222208.67.220.220 per il server secondario.

Se non sai come configurare i server DNS su Windows 11, 10 o su computer MAC puoi leggere questa nostra guida .

Leggi Anche: Come migliorare le prestazioni di Windows 11 per i Pc gaming