Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » I migliori antivirus gratis per Windows del 2024

I migliori antivirus gratis per Windows del 2024

Esistono molti antivirus a pagamento che offrono alcune funzionalità particolari, ma non sei costretto a pagare per proteggere il tuo computer da virus e malware. In circolazione, infatti, sono disponibili ottimi antivirus gratis, per Windows, aggiornati al 2024 che svolgono egregiamente il loro lavoro e mantengono il tuo PC al sicuro da attacchi. 

migliori antivirus gratis per windows 2024

In questo nuovo articolo, troverai i 3 migliori antivirus gratuiti per Windows da installare sul computer Ecco alcune delle migliori app antivirus gratuite per Windows.

L’antivirus fornito con Windows 11

Come sicuramente saprai, Windows 11 viene fornito con uno strumento di sicurezza che offre protezione contro malware e virus. Ma la domanda a cui vogliamo cercare di dare risposta è, “è sufficiente da solo per proteggere il computer?”

Possiamo dire che sicuramente lo strumento Sicurezza di Windows offre alcune funzioni utili e, grazie alla protezione in tempo reale contro i malware, riesce a creare una prima barriera sul tuo PC Windows . Aggiungendo, però, un software antivirus di terze parti, si potranno scovare eventuali malware sfuggiti a Windows.

La protezione in tempo reale che fornisce lo strumento Sicurezza, inoltre, viene costantemente aggiornata in modo da poter rilevare gli ultimi virus in circolazione. In più, include anche l’app Microsoft Defender Antivirus, ma questa app si disabilita automaticamente una volta installato un altro software antivirus.

Quindi, il nostro consiglio è quello di affiancare allo strumento di Sicurezza già installato su tutte le versioni di Windows 11 e 10, un software Antivirus che protegga completamente il tuo computer. Ma quale scegliere?

Avira: Ottimo Antivirus gratis per Windows anche nel 2024

Iniziamo col dire che quando di un software esiste sia la versione gratuita che a pagamento, spesso nella versione gratis non sono presenti alcune delle funzionalità principali. Anche per l’antivirus Avira succede, ma sicuramente la versione gratuita è ricca di funzionalità utili.

avira 20204

Installando questo Antivirus avrai a disposizione un’app leggera che funziona nel cloud in modo da non consumare troppo le risorse del tuo sistema. Quindi, non appena vengono identificate nuove minacce, il tuo computer sarà in grado di rilevarle immediatamente senza dover installare aggiornamenti. Con Avira potrai proteggere il tuo PC da minacce come ransomware, worm, trojan, e molto altro.

Oltretutto, installando questo Antivirus avrai a disposizione una VPN gratuita (con un limite, però, di 500 MegaByte al mese), un comodo gestore di password e alcuni utilissimi strumenti di per ottimizzare il tuo PC. 

Se tutto questo non ti basta, passando alla versione a pagamento Avira Pro, potrai aggiungere un firewall e altre protezioni avanzate.

Antivirus AVG gratuito

Forse non sai che AVG è commercializzato dalla stessa azienda di un altro antivirus famoso Avast. Tutte e due le società, prima della fusione qualche anno fa, sono state coinvolte nello scandalo relativo alla vendita dei dati dei loro utenti e, da allora, sembra non ci sia più questo problema.

avg antivirus

L’antivirus AVG gratuito può proteggere il computer da ransomware, spyware, virus e malware oltre a bloccare collegamenti e allegati non sicuri nelle email. L’aggiornamento ti consentirà di stare al passo con le minacce più recenti.

Passando ad un abbonamento a pagamento di AVG avrai ulteriore protezione come, ad esempio, la protezione per acquisti online, un firewall avanzato, il blocco dell’accesso al desktop remoto e molto altro.

Malwarebytes uno dei migliori Antivirus gratis per Windows del 2024

Chi non conosce Malwarebytes? Questo famoso software antivirus gratis offre funzionalità base per proteggere il tuo computer Windows. Può eseguire scansioni manuali alla ricerca di malware e riesce ad apprendere il tuo comportamento al computer così da cercare attività sospette che potrebbero indicare la presenza di malware. Purtroppo, però, molte delle funzionalità più utili di Malwarebytes non sono disponibili nella versione gratuita. 

malwarebytes antivirus 2024

Quindi, se vuoi pianificare le scansioni sul PC, avere la protezione in tempo reale o la protezione per il ransomware e altre funzionalità come la VPN , dovrai pagare l’abbonamento. 

Ti consigliamo, comunque, di utilizzare Malwarebytes insieme allo strumento Sicurezza di Windows così da poter usufruire della protezione in tempo reale.

Leggi Anche: Come creare una password sicura

Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
HUAWEI MateBook D 16,16GB+512GB Win11,leggero di 1,68 kg,Processore Intel®Core™ serie H,Display FullView da 16...
Nome Modello
Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
HUAWEI MateBook D 16,16GB+512GB Win11,leggero di 1,68 kg,Processore Intel®Core™ serie H,Display FullView da 16...
Prime
Amazon Prime
Amazon Prime
Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
Nome Modello
Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
Prime
Amazon Prime
HUAWEI MateBook D 16,16GB+512GB Win11,leggero di 1,68 kg,Processore Intel®Core™ serie H,Display FullView da 16...
Nome Modello
HUAWEI MateBook D 16,16GB+512GB Win11,leggero di 1,68 kg,Processore Intel®Core™ serie H,Display FullView da 16...
Prime
Amazon Prime