I benefici della Vitamina C

rimedi naturali vitamina c

La vitamina C o acido ascorbico, è un prezioso componente essenziale per mantenere in perfetta salute il nostro organismo. Questa vitamina, risulta essere un potente antiossidante che contrasta i radicali liberi che provocano l’invecchiamento cutaneo o patologie più o meno gravi.

E’ una protezione sicura, contro lo stress ossidativo una patologia causata dalla rottura dell’equilibrio fisiologico ed è fondamentale per la produzione naturale di collagene.

Inoltre, l’acido ascorbico svolge diverse funzioni importanti, permettendo al nostro organismo un buon funzionamento, infatti, facilita l’assorbimento del ferro, aiuta la formazione di emoglobina e dei globuli rossi nel midollo osseo, in caso di fratture alle ossa provvede favorendone il rigenerarsi, riduce i livelli di colesterolo nel sangue e previene diverse malattie, perché rende più forti le difese immunitarie.

La vitamina C, non deve essere mai carente. Gli alimenti che ne sono più ricchi sono sicuramente la frutta e la verdura, ma la loro concentrazione varia molto in base al grado di maturazione, i metodi di conservazione e il tipo di cottura.

Classifica degli alimenti con maggior contenuto di vitamina C:

  • Camu Camu
  • Peperoncini piccanti
  • Ribes
  • Peperoni -rossi e gialli-
  • Rucola
  • Cime di rapa
  • Kiwi
  • Cavoli di Bruxelles
  • Broccoli
  • Papaia
  • Lattuga
  • Cavolfiore
  • Clementine

Importante, il primo posto appartiene al camu-camu, in quanto risulta essere il frutto che possiede la quantità maggiore di acido ascorbico.

In questa nuova guida vediamo nel dettaglio i benefici e le proprietà della vitamina C

Facilita all’organismo l’assorbimento del ferro:

La vitamina C aiuta l’organismo ad assorbire la giusta quantità di ferro. Per il nostro organismo non è facile assimilare il ferro e non bisognerebbe mai avere carenza di questo minerale. La sua giusta dose è fondamentale, perché migliora la funzionalità naturale dell’ossigeno e mantiene dei buoni livelli di energia fisica e mentale.

Contrasta lo stress:

L’ormone dello stress si chiama cortisolo e la vitamina C è in grado di ridurlo notevolmente. In caso si manifesti questo fastidioso disturbo, potete consumare una spremuta d’arancia senza
aggiungere lo zucchero.

Rafforza il sistema immunitario:

Per essere in buona salute fisica e proteggere l’organismo dall’attacco di virus e batteri, la vitamina C è indispensabile e risulta essere quasi una “divinità”.

Energia:

Una buona dose di questa vitamina, con la giusta assunzione giornaliera fornisce all’organismo energia di qualità sia a livello fisico che mentale.

Brucia grassi:

Aiuta a perdere peso e a rassodare il corpo. Studi effettuati di recente hanno dimostrato che svolgendo una semplice attività fisica e assumendo una buona quantità di vitamina C, l’organismo
riesce a bruciare fino al 40% in più di grassi.

Mantiene i capelli e la pelle sana:

L’acido ascorbico ha il potere di mantenere i nostri capelli sani e forti. La sua carenza li fa apparire secchi, sfibrati e fragili. Per il buon mantenimento della salute della pelle è fondamentale in quanto favorisce la naturale formazione di collagene ed elastina che mantengono la pelle tonica, elastica e giovane.

Buonumore:

Se il vostro umore è instabile, assumete vitamina C con regolarità in modo da ridurre il nervoso, la rabbia, l’ansia e il malessere.


Tag:, , ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares