come curare herpes labbra

Per evitare che l’herpes labiale si diffonda sulle nostre labbra, bisogna intervenire non appena si avvertono i primi sintomi.

Come sapete, l’herpes labiale si manifesta con la comparsa di fastidiose vescicole, di solito sulle labbra, causate dal virus Herpes simplex ed il contagio, avviene la maggior parte delle volte per contatto.

L’herpes, è molto fastidioso durante tutte le sue fasi e oltretutto avere quelle vesciche sulle labbra, fa si che delle volte non si voglia uscire neanche di casa per non mostrare il viso in quello stato.

E’ sconsigliato comunque coprire l’herpes con il trucco, perché potrebbe contribuire ad aumentare l’infezione e quindi ritardarne la scomparsa, fortunatamente però, ci sono dei rimedi naturali che possono alleviare il fastidio e velocizzare la guarigione dell’herpes.

Come prevenire l’herpes alle labbra

Allora, bisogna dire che l’herpes di solito compare quando le nostre difese immunitarie sono basse, per esempio durante un periodo di forte stress, dopo una malattia, oppure durante le mestruazioni. E’ fondamentale quindi, per prevenire la comparsa di herpes, assumere molta vitamina C, mangiando arance, limoni e carote.

Ecco come comportarsi durante le varie fasi dell’herpes

Come abbiamo detto, è importante iniziare a trattare l’herpes labiale, fin dai primi sintomi della comparsa, come quello strano formicolio alle labbra.

Primi sintomi

Quando inizia il prurito sulle labbra, primo sintomo dell’herpes, possiamo intervenire subito con due rimedi naturali:

  • o mettendo del ghiaccio sulla zona della bocca dove sentiamo il prurito
  • o con un infuso di tè nero che allevierà il bruciore

In alternativa, potete utilizzare degli impacchi fatti con lo zenzero o con la salvia, molto efficaci per alleviare il dolore e ridurre l’infiammazione. In questo modo, impedirete all’herpes di svilupparsi ulteriormente. Basterà preparare l’infuso, immergervi un batuffolo di ovatta e passarlo sulla zona del prurito.


Comparsa delle vesciche dell’herpes

Durante questa fase, l’ingrediente consigliato è l’olio di origano, ideale contro le infezioni virali. Può essere applicato tranquillamente sulle labbra, basterà versarne qualche goccia sulle vescicole 3 o 4 volte al giorno e noterete subito i suoi benefici.

Potete anche unire agli effetti benefici dell’olio di origano, il gel di aloe vera, in grado di idratare la zona colpita dell’herpes.

Massima Infiammazione dell’herpes

Durante la fase acuta dell’herpes, potreste anche avere un po’ di febbre e per abbassarla in modo naturale, vi consigliamo di consumare un infuso fatto con i fiori di sambuco.

Raccomandiamo, in questa fase di massima infiammazione delle vescicole, di bagnare l’herpes con degli impacchi di tè nero, olio di eucalipto o Alove vera, tutti ingredienti utili per combattere le infezioni virali.

Consigli:

Come avete potuto notare nelle righe precedenti, per combattere efficacemente l’herpes labiale, c’è bisogno di cure costanti, durante tutte le fasi che lo contraddistinguono. Se cominciamo subito a combatterlo, già dai primi sintomi, come il formicolio caratteristico, eviterete parecchi disagi futuri. Ricordate comunque di assumere molta vitamina C e controllate i vostri stati d’ansia.

Leggi Anche: Maschera viso all’aglio per ringiovanire la pelle

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here