Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Televisione » HDMI e TV cosa si deve sapere

HDMI e TV cosa si deve sapere

Quando si deve o si vuole cambiare TV, andare a scegliere il televisore più adatto significa anche prendere in considerazione le porte HDMI e le altre connessioni rese disponibili sul nuovo apparecchio, al fine di impiegare dispositivi esterni.

cavo hdmi tv

Oggi vogliamo proporti una guida per capire meglio cosa siano le porte HDMI che si trovano sul retro o su un lato del televisore.

Le diverse tecnologie di HDMI per TV

Dovrai capire quale tipologia di tecnologia faccia al tuo caso e si conformi alle tue esigenze, ecco l’elenco di quelle attualmente disponibili:

  • LED,
  • OLED,
  • Mini LED.

Ci sono poi altri elementi da tenere presenti al momento dell’acquisto, esempi ne sono la grandezza della TV, la risoluzione e gli abbonamenti eventuali.

Attualmente tra HDMI, USB, lettori di Smart Card e innumerevoli considerazioni che si devono fare, il pannello di una TV sta prendendo sempre più le sembianze di un PC.

Questo discorso vale in particolare se si prende in esame la Smart TV.

Porta HDMI il suo impiego

Le porte più rilevanti sono proprio quelle HDMI è meglio scegliere una TV che ne abbia svariate, tre è un buon compromesso, solo in questo modo ti sarà possibile collegare  diversi dispositivi esterni senza impiegare adattatori o altre soluzioni di ripiego.

Quale impiego trova il cavo HDMI?

Questo cavo permette di collegare:

  • decoder satellitari,
  • lettori Blu-Ray,
  • console da gioco,
  • chiavette e altri dispositivi.

L’uscita HDMI rappresenta anche un eccellente escamotage per adattare una Televisione di tipo standardizzato rendendola Smart andando a connettere un dispositivo come la Chromecast proprio all’ingresso di questa uscita.

È buona norma impiegare sempre il cavo HDMI rispetto ad altri perché questo ti consente di ottenere un paio di vantaggi essenziali:

  • il primo dei vantaggi è rappresentato dal fatto che i dati audio e quelli video si collocano in un unico cavo,
  • il secondo riguarda la qualità delle immagini che non risulta mai compressa con un cavo di questo genere.

Visto l’impiego che puoi fare del cavo HDMI devi anche sapere che non vi è un limite al numero di attacchi di questa uscita.

C’è anche da ricordare che i cavi HDMI non sono tutti identici. Gli aggiornamenti effettuati negli anni hanno riguardato soprattutto la larghezza della banda. L’aggiornamento 2.0 ha esteso tale banda a 18 gigabit al secondo.

Di conseguenza i dispositivi che sfruttano la porta HDMI sulla TV possono supportare la risoluzione 4K a 60 frame al secondo, stessa cosa vale per i video 3D sino a 25 frame per secondo.

Lo standard HDMI ARC – Audio Return Channel

Questo standard occorre a semplificare il procedimento di connessione audio e/o video, andando ad eliminare il classico e fastidioso ingombro derivante dai cavi.

earc hdmi soundbar

Lo standard HDMI ARC non necessita di impiegare obbligatoriamente un cavo ottico per collegare una soundbar alla TV, invia l’audio da una presa HDMI compatibile e sulla TV a una presa HDMI ARC compatibile su una soundbar o un ricevitore AV.

L’ulteriore aggiornamento di tale tecnologia è stato definito eARC e rientra nella revisione più recente quella dello standard HDMI 2.1.

Quest’ultimo standard ti permette di connettere alla TV le console di ultimissima generazione.

eARC impiega una larghezza di banda più ampia ed invia file audio ottenendo una qualità migliorata. Stesso discorso vale per i formati video difatti lo standard HDMI 2.1 ha esteso la larghezza di banda a 48 Gbps

Approfondimento cavo HDMI per TV: impieghi

Ti sarai chiesto come si usa ed a che cosa serve il cavo HDMI che venga impiegato:

  • per un computer,
  • per una console per i videogiochi,
  • per un lettore Blu-Ray,
  • per un subwoofer,
  • o molto più comunemente per un decoder satellitare.

Infatti è estremamente probabile che negli ultimi tempi abbia certamente avuto a che fare con un cavetto HDMI RCA.

Molte persone per non dover impiegare un lettore DVD ricorrono al cavo HDMI acquistandone uno al momento del bisogno.

Cosa cos’altro devi conoscere sulla connessione HDMI?, trattandosi di un componente fondamentale per quanto riguarda le più recenti tecnologie d’impiego quotidiano approfondire un po di più il suo utilizzo è obbligatorio.

Sigla HDMI

L’acronimo HDMI sta per: High Definition Multimedia Interface, tale sigla e tecnologia materialmente si traduce in un cavo attrezzato con un’interfaccia utile alla riproduzione dei contenuti digitali, attraverso il quale si possono veicolare i segnali audio e video.

Portiamo un esempio tangibile dell’impiego di un cavo HDMI. Mettiamo il caso tu abbia un abbonamento ad una TV on demand sul tuo PC, attraverso l’impiego del cavo HDMI RCA potrai visualizzare i contenuti sulla tua TV.

dove trovo la porta hdmi

Questo cavo è stato progettato per i contenuti audio e video, venne immesso sul mercato attorno al 2003 ed è stato voluto al fine di sostituire i precedenti standard delle interfacce DVI e VGA. È giunto quasi al ventesimo anno di esistenza, ponendosi come tecnologia aggiornata e sviluppata costantemente con l’obiettivo di migliorarsi, e se si pensa all’introduzione di tante funzionalità e soluzioni sempre più avanzate, l’HDMI come standard per il supporto delle risorse audio e video digitali in HD e delle nuove connessioni internet veloci è diventato indispensabile. 

Leggi Anche: Come collegare il PC alla TV senza fili?

Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
HUAWEI MateBook D 16,16GB+512GB Win11,leggero di 1,68 kg,Processore Intel®Core™ serie H,Display FullView da 16...
Nome Modello
Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
HUAWEI MateBook D 16,16GB+512GB Win11,leggero di 1,68 kg,Processore Intel®Core™ serie H,Display FullView da 16...
Prime
Amazon Prime
Amazon Prime
Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
Nome Modello
Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
Prime
Amazon Prime
HUAWEI MateBook D 16,16GB+512GB Win11,leggero di 1,68 kg,Processore Intel®Core™ serie H,Display FullView da 16...
Nome Modello
HUAWEI MateBook D 16,16GB+512GB Win11,leggero di 1,68 kg,Processore Intel®Core™ serie H,Display FullView da 16...
Prime
Amazon Prime