Siete Qui: eComesifa.it » Viaggi » Guida turistica su Cortina d’Ampezzo

Guida turistica su Cortina d’Ampezzo

Cortina d’Ampezzo, situata ai piedi delle Dolomiti, è l’unica località italiana ad essere entrata tra le 12 magnifiche Best of the Alps per la ricchezza delle sue offerte e anche per la capacità di unire il turismo attivo ad uno più slow e che desidera godersi appieno la bellezza della natura.

Dallo sci ai divertimenti by night, ecco la guida turistica su Cortina d’Ampezzo con suggerimenti per organizzare al meglio il vostro soggiorno!

Guida turistica su Cortina d’Ampezzo: come arrivare

Cortina d’Ampezzo può essere raggiunta facilmente con l’auto, poiché la regina delle Dolomiti, come è conosciuta in tutto il mondo, è collegata con le principali città del Nord Italia.

Cortina si trova in provincia di Belluno, e può essere raggiunta sia grazie all’autostrada A27 (Venezia-Belluno), sia grazie all’autostrada A22 (Modena-Verona-Bressanone-Innsbruck). In treno è possibile raggiungerla da Venezia Mestre e da Bologna: le stazioni dei treni più vicine sono quelle di Dobbiaco e di Calalzo di Cadore.

Le due principali compagnie di bus che effettuano la tratta di Cortina sono la DolomitiBus e la CortinaExpress.

Guida turistica su Cortina d’Ampezzo: dove dormire

Sul piano dell’alloggio, a Cortina d’Ampezzo si può scegliere tra una vasta offerta di strutture: si va dai semplici bed and breakfast, come il Baita Fraina, fino ad arrivare agli alberghi a tre stelle come l’Hotel Villa Oretta e alle strutture più lussuose come il Boutique Hotel Villa Blu Cortina.

Si può anche scegliere di pernottare presso dei rifugi o degli appartamenti, oppure affidarsi agli affittacamere come Villa Arianna, che si trova molto vicina alla seggiovia e alla piscina.

Guida turistica su Cortina d’Ampezzo: cosa mangiare

Che siate in viaggio da soli, oppure con la famiglia, con gli amici o con la vostra dolce metà, a Cortina d’Ampezzo potrete trovare sia la classica cucina italiana, ma anche specialità locali.

Tra i ritrovi più conosciuti, il Ristorante Ospitale propone piatti abbondanti a base di carne e l’antipasto misto, molto apprezzato, altrimenti al Ra Stua si possono trovare anche gnocchi di zucca, pappardelle al ragù di cinghiale, strudel e altre specialità del posto.

Per i vini e per provare dell’ottima carne alla griglia, oltre a dei primi fantastici, senza spendere un patrimonio, fate un salto al Ristorante El Zoco.

Guida turistica su Cortina d’Ampezzo: divertimento di giorno e di notte

Di giorno a Cortina d’Ampezzo si possono praticare diversi sport invernali: dallo sci alpino fino allo sci nordico, passando per lo snowboard e l’hockey su ghiaccio, non avrete che l’imbarazzo della scelta.

Di notte invece, Cortina si trasforma e diventa un piccolo angolo dove gustarsi la vita notturna senza il timore di incorrere in una folla esagerata: per l’aperitivo, non fatevi mancare assolutamente Lp 26 Prosciutteria dell’Ava, considerato il locale più trendy di Cortina per l’aperitivo e dove il protagonista è il prosciutto del posto.

Bilbò, la regina indiscussa della movida cortinese, offre atmosfere anni 60 e un salotto molto glamour, mentre se state cercando un posto ancora più alla moda e dove fare anche degli incontri fortuiti con il jet set, andate a dare un’occhiata più da vicino al Vip Club. Voglia di altri locali in cui trascorrere la notte? Provate a fare un giro dal Blu Room, continuate con l’Area e il Belvedere, e chiudete in bellezza con il Ciarlis.

ID tabella non valido.

Leggi Anche: Guida turistica sulla Val di Braies