È da poco che il grande ed importantissimo scrittore italiano Umberto Eco ci ha lasciati, lo ricordiamo elencando quali sono i libri che lo hanno reso famoso non solo in Italia ma anche in tutto il mondo.
Scrisse tanti saggi di linguistica, filosofia, semiotica, estetica medievale e romanzi; ecco una guida ai libri di Umberto Eco.
Indice
Baudolino
Questo romanzo fu pubblicato nel 2000 e vede come protagonista il giovane Baudolino, un contadino che all’età di tredici anni viene adottato dall’imperatore Federico Barbarossa.
Baudolino ha come caratteristica il fatto di raccontare tantissime bugie, però stranamente quello che immagina finisce per fare storia.
Il cimitero di Praga
Pubblicato nel 2010, questo romanzo parla della storia del cinico falsario Simone Simonini, è ambientato nell’ottocento tra Parigi, Torino e Palermo.
Il nome della rosa
Non possiamo non citare Il nome della rosa, 1980, che ha reso celebre in tutto il mondo Umberto Eco e da cui fu tratto l’omonimo film nel 1986 divenuto famosissimo.
Narra la storia di due monaci, Guglielmo da Baskerville maestro del novizio Adso da Melk, intenti a scoprire la verità su una morte avvenuta in un monastero benedettino dell’Italia Settentrionale.
[amazon box=”8845274861″]
Il pendolo di Foucault
Nel 1988 uscì questo romanzo ambientato negli anni ’70 che però ripercorre un periodo storico che va dal Medioevo fino al Novecento, tra esoterismo e misteri.
L’isola del giorno prima
Pubblicato nel 1994, questo romanzo ambientato nel 1643 parla del giovane Roberto de la Grive un piemontese che naufraga su una nave deserta nei mari del sud; è solo e di fronte a lui ha un’sola che non può raggiungere.
La misteriosa fiamma della regina Loana
Questo romanzo pubblicato nel 2004 parla di un insegnante di lettere, Yambo Bodoni, che dopo essere colpito da un ictus, perde la memoria episodica ma non quella semantica.
Torna nella sua casa d’infanzia per ritrovare i ricordi perduti; e lì trova vecchi libri, fumetti, quaderni, dischi ecc. che lo aiutano pian piano a ricordare.
Numero Zero
Questo è l’ultimo libro scritto da Umberto Eco, pubblicato nel 2015, qui vediamo Colonna il protagonista che è uno scrittore fallito, ritrovatosi nella redazione di un giornale, “Domani”, dove ci sono altri cinque giornalisti.
Questo giornale è però destinato a non uscire mai. Un perfetto manuale per il cattivo giornalismo.
Leggi Anche: Come fare un albero di Natale di libri