Gravidanza e cibi da evitare

Alimentazione durante la gravidanza

Durante la gravidanza particolare attenzione va dedicata all’alimentazione, sia per la salute del nascituro che per quella della mamma. Il corpo cambia forma e con esso le sue esigenze, per cui si rende necessario cambiare abitudini rispetto a prima per avere una gravidanza serena e senza patemi d’animo.


Cibi da evitare in gravidanza:

La prima cosa che va eliminata sono gli alcolici, mentre caffè e tè possono essere assunti con moderazione. Se non si è immuni alla toxoplasmosi è bene evitare qualsiasi tipo di insaccati crudi (come prosciutto crudo, salame, speck), la carne cruda e il pesce crudo. Addio quindi a tartare, carpaccio, molluschi e sushi. Le verdure crude possono essere consumate a condizione che queste vengano accuratamente lavate con un disinfettante alimentare o con del bicarbonato; anche queste infatti potrebbero nascondere il parassita che causa la toxoplasmosi.

Accortezze alimentari durante la gravidanza:

Le uova invece si possono consumare solo se cotte, perché crude potrebbero trasmettere la salmonella: attenzione quindi a maionese, tiramisù e altri piatti dove le uova non sono ben cotte.

Il latte può essere consumato solo quando si tratta di latte pastorizzato o UHT (a lunga conservazione), mentre per il latte crudo acquistato direttamente dalle cascine è opportuna la bollitura. Vanno evitati i formaggi a pasta molle o semimolle: gorgonzola, brie e simili potrebbero infatti contenere i batteri che causano la listeriosi. Durante la gravidanza inoltre vanno ridotti i consumi di zuccheri perché potrebbero causare picchi di glicemia. Da preferire invece gli zuccheri complessi come i carboidrati che aumentano la glicemia nel sangue più lentamente. Attenzione anche ai funghi: si possono mangiare solo quando si è completamente sicuri della loro freschezza e commestibilità.

La qualità dell’alimentazione delle mamme durante la gravidanza è un fattore davvero importante, in grado di agire sulla salute del bambino. È quindi di fondamentale importanza modificare la propria alimentazione durante tutto il periodo di gestazione e anche durante tutto l’allattamento. Modificare la propria alimentazione per oltre nove mesi comporta sicuramente numerosi sacrifici, ma è un prezzo che ogni mamma paga volentieri pur di dare alla luce un bimbo forte e sano.


Chicco 00007391000000 Nuovo Sterilizzatore 3 in 1, Bianco
Prezzo di listino: EUR 72,00
PREZZO IN OFFERTA: EUR 45,88
Risparmi: EUR 26,12

Tag:, , ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares